News

IAA, Kompatscher riceve il presidente del CdA Schneebacher

L'azienda in-house si trova ad affrontare grandi sfide nell’ambito della transizione digitale. Schneebacher: “Per l'implementazione è necessaria eccellenza operativa”.

BOLZANO (USP). Dal 6 giugno 2025, Informatica Alto Adige SpA (IAA) ha un nuovo Consiglio di Amministrazione. Il nuovo presidente, Johannes Schneebacher, si è presentato al presidente della Provincia Arno Kompatscher durante una visita inaugurale. Insieme al direttore Generale di IAA, Stefan Gasslitter, sono stati affrontati temi importanti come l'interazione con la Ripartizione Informatica, l'implementazione della strategia in ambito digitale della Provincia e il confronto con organizzazioni di successo all'estero.

“La strategia verso la transizione digitale è ormai chiara, ora si tratta di attuarla e ciò richiede eccellenza operativa”, afferma Schneebacher, riassumendo la situazione. Il Consiglio di Amministrazione di IAA sta attualmente cercando di esaminare tutti i settori della società in-house per individuare eventuali punti deboli, al fine di poter offrire un servizio ancora migliore all'Amministrazione provinciale.

Nel corso dell'incontro, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha osservato che la sollecitazione in termini di digitalizzazione sta aumentando su vari livelli di utenza: “È quindi importante che ora si stabiliscano le priorità e si definisca come deve proseguire l'implementazione”, ha rimarcato.

Schneebacher ha espresso la necessità di coinvolgere IAA nei processi fin dalle prime fasi, “perché solo così possiamo ascoltare fin dall'inizio e fornire indicazioni laddove siano necessarie”. Secondo Schneebacher, è anche importante che sia i direttori sia tutti i dipendenti pubblici ragionino sul processo informatico nel loro lavoro quotidiano e abbiano un atteggiamento positivo nei confronti delle nuove applicazioni.

Infine, Gasslitter ha raccontato di una recente audizione svolta al Senato della Repubblica, durante la quale IAA ha potuto presentare uno dei suoi progetti in corso in ambito intelligenza artificiale.

IAA è una società in-house della Provincia autonoma di Bolzano che fornisce alla Provincia circa 350 servizi informatici, raggruppati in 23 settori di attività. I servizi comprendono progetti di implementazione tecnica, fornitura di soluzioni informatiche, preparazione di gare d'appalto per la Provincia e sforzi per armonizzare e standardizzare i sistemi informatici degli enti pubblici in Alto Adige.

ASP/pir/gm