News

Kompatscher e Amhof incontrano il nuovo presidente dell'IPL Mellarini

Il 22 luglio il nuovo presidente dell'IPL Stefano Mellarini ha fatto visita al presidente della Provincia Kompatscher e all'assessora provinciale al Lavoro Amhof.

BOLZANO (USP). Stefano Mellarini ricopre, da qualche settimana, la carica di presidente dell'Istituto Promozione Lavoratori (IPL). Il 22 luglio Mellarini, insieme alla vicepresidente Barbara Perri, al direttore dell'IPL Stefan Perini e alla ricercatrice dell'IPL Maria Elena Iarossi, ha incontrato, a Palazzo Widmann, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l'assessora provinciale al Lavoro Magdalena Amhof.

Kompatscher e Amhof si sono congratulati con Mellarini per la sua nomina e gli hanno augurato ogni successo per i suoi nuovi incarichi. Mellarini, già rappresentante sindacale della UIL Scuola e insegnante, succede ad Andreas Dorigoni.

Durante il colloquio tra i rappresentanti della Provincia e i vertici dell'IPL si è discusso della collaborazione tra sindacati, Amministrazione provinciale e mondo del lavoro. Sono stati individuati alcuni temi comuni di attuale rilevanza, quali la sicurezza sul lavoro, le possibilità abitative per i lavoratori provenienti da fuori provincia e i salari, in particolare per i lavoratori delle imprese subappaltatrici.

Si è parlato anche dell'ulteriore sviluppo dell'IPL come moderno istituto di ricerca, consulenza e informazione nei prossimi anni. Fondato 30 anni fa, l'IPL svolge attività di ricerca, consulenza e informazione su lavoro, economia e società in Alto Adige e mette a disposizione dati e analisi al pubblico, alle associazioni e alla politica. Ogni tre anni cambia la presidenza della Giunta dell'IPL. L'istituto è attualmente sostenuto dai sindacati ASGB, CGIL-AGB, SGB-CISL, UIL-SGK, dalle associazioni sociali KVW e ACLI e dalla Provincia autonoma di Bolzano.

ASP/san/mdg