News

Ampliare l'offerta di assistenza pomeridiana

Oltre 5,4 milioni di euro sono stati stanziati per l'assistenza pomeridiana nell'anno scolastico 2024/25. L'assessora Pamer: “Vogliamo potenziare l'offerta di assistenza”.

BOLZANO (USP). Mentre gli studenti altoatesini si godono ancora sei settimane di vacanze estive, molte organizzazioni stanno già lavorando a pieno ritmo per preparare l'assistenza pomeridiana, che comprende l'assistenza nei compiti, il servizio mensa o attività artistiche, creative o sportive. Fino al 31 agosto è possibile richiedere un sostegno finanziario all'Agenzia per la famiglia della Provincia. I dati dimostrano che la domanda è in aumento: per l'anno scolastico 2023/24 sono stati stanziati 5,1 milioni di euro dalla Provincia per progetti in numerosi Comuni altoatesini, mentre per il 2024/25 sono stati stanziati 5,4 milioni di euro.

Per l'assessora provinciale alla Famiglia Rosmarie Pamer, il rafforzamento e l'ampliamento dell'offerta di assistenza pomeridiana è una questione importante, poiché può contribuire in modo significativo ad alleggerire la vita quotidiana delle famiglie: "I genitori che lavorano hanno bisogno di un'offerta di assistenza pianificabile, affidabile e di alta qualità per i propri figli durante l'orario di lavoro. Per questo motivo, l'ampliamento dell'assistenza pomeridiana, così come quello dell'assistenza estiva, è un passo importante verso una migliore conciliazione tra vita familiare e professionale", afferma Pamer. I Comuni farebbero bene a rilevare le esigenze delle famiglie locali e a elaborare un'offerta di assistenza adeguata in collaborazione con le organizzazioni responsabili. Attualmente, in circa 40 Comuni esiste un'offerta di assistenza pomeridiana, che rappresenta il punto di riferimento centrale per i genitori. L'offerta è gestita da una grande varietà di organizzazioni: nell'anno scolastico 2024/25, 91 organizzazioni hanno presentato domanda di contributo provinciale all'Agenzia per la famiglia.

ASP/ck/mdg