News

L'assessore Achammer colloquia con la ministra dell'Università Bernini

La riorganizzazione del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione e le possibilità di nomina di professori di lingua tedesca sono stati i temi trattati durante il colloquio online.

BOLZANO/ROMA (USP). L'assessore Philipp Achammer ha recentemente discusso con la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini diversi temi relativi al settore dell'istruzione. È stata sollevata anche la questione della necessaria riforma del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria presso la Libera Università di Bolzano: “Abbiamo bisogno di maggiore autonomia per rafforzare ulteriormente l'orientamento pratico e didattico”, ha sottolineato l'assessore Achammer durante il colloquio con la ministra. La Provincia ha già adottato alcune misure preparatorie in tal senso, tra l'altro nel campo della retribuzione dei tirocini (leggi il comunicato dell’USP). Ora è necessario rafforzare ulteriormente la didattica specialistica. "Nelle classi scolastiche i cambiamenti e le sfide sociali sono immediatamente percepibili. Lo studio delle scienze della formazione deve quindi preparare al meglio gli studenti alla loro futura vita lavorativa, motivo per cui il rafforzamento della formazione pratica è un obiettivo importante della riorganizzazione del corso di laurea magistrale", ha sottolineato Achammer. La ministra Bernini ha condiviso questo approccio e ha promesso di esaminare la questione.

Già a febbraio Achammer aveva presentato alla ministra Bernini a Roma la richiesta di migliorare le possibilità di nomina per i professori di lingua tedesca (leggi il comunicato dell’USP). L'assessore Achammer ha ribadito l'importanza di compiere progressi in tal senso per poter continuare a garantire il trilingualismo della Libera Università di Bolzano. Attualmente si sta valutando se la modifica debba essere introdotta con la procedura legislativa ordinaria.

ASP/ck/mdg