News

Sospesa l'autorizzazione al prelievo: la Provincia difende la misura

Il Tribunale amministrativo di Bolzano ha sospeso temporaneamente l'autorizzazione della Provincia. Udienza preliminare l'8 agosto.

BOLZANO (USP). Il 6 agosto, con ordinanza presidenziale, il Tribunale amministrativo di Bolzano ha sospeso temporaneamente l'autorizzazione concessa dal presidente della Provincia per il prelievo di due lupi in Alta Val Venosta. La decisione è stata presa a seguito di un ricorso presentato da diverse organizzazioni animaliste contro la misura.

Il 30 luglio il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, aveva autorizzato il prelievo di due lupi in Val Venosta. Sia l'Osservatorio faunistico provinciale che l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) avevano espresso parere favorevole al prelievo di due lupi (leggi il comunicato dell'USP). Tutte le attività di prelievo dei lupi da parte dell'autorità forestale sono state ora sospese in via temporanea.

L'udienza dinanzi al presidente del Tribunale amministrativo è fissata per l'8 agosto. Entro il 9 agosto sarà emessa la decisione presidenziale, la cui conferma o revoca sarà discussa il 9 settembre 2025.

ASP/red/pio/mdg