News
Concorso pubblico: la Provincia cerca 25 sovrintendenti forestali
Chi ama lavorare nel bosco e con il bosco può candidarsi fino al 29 agosto per 25 posti di lavoro full-time a tempo indeterminato come sovrintendente forestale del Corpo forestale provinciale.
BOLZANO (USP). L'Amministrazione provinciale indice un corso-concorso per la copertura di 25 posti a tempo indeterminato full-time nel profilo professionale di "Sovrintendente forestale" di VI qualifica funzionale per il Corpo forestale provinciale. I posti non sono riservati ad alcun gruppo linguistico e sono assegnati dal Corpo forestale provinciale stesso.
I principali requisiti di accesso sono la cittadinanza italiana, l'attestato di bilinguismo o trilinguismo di livello B2 e il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo agrario. Chi desidera partecipare al concorso non deve avere più di 50 anni e non deve rifiutare il porto d'armi.
La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 29 agosto 2025, alle ore 12.00. Gli interessati e le interessate possono iscriversi solo online tramite il sito della Ripartizione Personale della Provincia, dove si possono trovare anche tutti gli altri dettagli sul concorso.
Durante il corso-concorso verranno valutate l'idoneità fisica e quella mentale dei candidati e verrà effettuata una preselezione sulla base di esami. L'esame scritto verterà su argomenti quali silvicoltura, ecologia, metrologia del legno, cartografia, protezione delle foreste, tecnologia forestale, gestione della fauna selvatica, caccia, pesca, nonché legislazione del settore, sicurezza sul lavoro e comunicazione. Gli stessi argomenti verranno testati nell'esame orale e sarà determinata l'idoneità. Gli esami scritti e orali si svolgeranno tra il 19 e il 30 settembre 2025, ad orari precisi che verranno comunicati.
I candidati dovranno inoltre completare un corso di formazione teorico e pratico della durata di almeno tre mesi e un esame finale.
Per l'esame di concorso è necessario che tutti i candidati (tranne quelli non residenti in Alto Adige) richiedano al Tribunale un certificato di appartenenza al gruppo linguistico prima di compilare la domanda online. I dettagli sono riportati nel bando di concorso.
Info: Ufficio assunzioni personale, via Renon 5, Bolzano, tel. 0471 411566, e-mail: karin.steger@provinz.bz.it.
ASP/san/gm