News

Innsbruck, 33 altoatesini premiati con le onorificenze del Land Tirolo

Durante la cerimonia alla Hofburg sono state consegnate 103 medaglie al merito e 21 persone sono state insignite delle medaglie per il salvataggio di vite umane. 33 altoatesini tra i premiati.

INNSBRUCK (USP). Come da tradizione, Tirolo e Alto Adige dedicano il 15 agosto, giorno dell'Assunzione di Maria, alle persone il cui impegno arricchisce la vita degli altri e rafforza la coesione sociale. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Anton Mattle hanno premiato 103 persone con la medaglia al merito del Land Tirolo nel corso di una festosa cerimonia alla Hofburg, il palazzo imperiale, di Innsbruck. Tra queste, c'erano 28 altoatesini e altoatesine. Inoltre, 21 persone sono state insignite della medaglia per il salvataggio di vite umane in 14 circostanze. Tra queste, 5 altoatesini, che hanno prestato soccorso in 4 casi.

"Il giorno dell'Assunzione di Maria non è solo una giornata di commemorazione, ma anche un giorno di ringraziamento. Con il loro impegno, la loro disponibilità ad aiutare e il loro senso di responsabilità, le persone premiate oggi dimostrano quanto forte possa essere la nostra comunità quando le persone si sostengono a vicenda. Che si tratti di salvare una vita umana, di un impegno decennale o della custodia delle tradizioni, queste persone sono tutti modelli di riferimento che infondono coraggio e sostengono la nostra società", ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.

Il presidente del Land Tirolo Anton Mattle ha inoltre descritto la giornata come una festa per tutti coloro che mettono il loro tempo, la loro energia e la loro passione al servizio degli altri. "Ogniqualvolta le persone si assumono delle responsabilità, la fiducia nella nostra comunità cresce. Questi premi sono un segno di gratitudine e di riconoscimento per le persone che sono modelli di comportamento e costituiscono le fondamenta della nostra convivenza", ha sottolineato Mattle.

Riconoscimento per meriti eccezionali e salvataggio di vite umane

Un totale di 103 persone che si sono dedicate al servizio della comunità sono state premiate con la medaglia al merito del Land Tirolo per il loro lavoro eccezionale in vari settori. La medaglia per il salvataggio di vite umane del Tirolo onora gli atti coraggiosi e altruistici di persone che sono intervenute senza esitazione in momenti critici e hanno salvato vite umane.

Chiunque agisca senza esitazione in una situazione di emergenza e salvi la vita di un'altra persona non solo dimostra un coraggio eccezionale, ma anche un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, hanno sottolineato Kompatscher e Mattle. I due presidenti hanno aggiunto che le persone premiate come soccorritori sono quindi un brillante esempio di coraggio civile e che l'umanità e la volontà di aiutare sono le forze più forti della nostra società.

LINEA FOTOGRAFICA:

4 soccorritori altoatesini sono stati premiati (da sinistra): (Foto: Provincia di Tirolo/Sedlak)

26 altoatesini sono stati premiati con la medaglia al merito dai governatori provinciali Arno Kompatscher e Anton Mattle. (Foto: Provincia di Tirolo/Sedlak)

ASP/pio/gm