News

Servizio civile provinciale 2025/2026: candidature ancora aperte

Giovani dai 18 ai 28 anni hanno la possibilità di lavorare per 8 o 12 mesi come volontari in diversi ambiti. Candidature aperte fino al 31 agosto.

BOLZANO (USP). Arricchirsi con esperienza lavorativa preziosa, sapendo di fare qualcosa di socialmente utile: questo è quello che offre il Servizio civile provinciale con 41 progetti aderenti. Le offerte possono essere selezionate in base ai propri interessi, come l'assistenza sanitaria e sociale, la protezione ambientale, l'educazione, la cultura, la protezione civile e tanti altri.

Il volontariato inizia l'1 ottobre e prevede una durata di 8 o 12 mesi. Per 30 ore settimanali è prevista una remunerazione mensile di 600 euro, oltre alla possibilità di usufruire dei mezzi di trasporto gratuitamente. Volontari e volontarie saranno inoltre coperti da un’assicurazione per responsabilità civile e infortuni a costo dell’organizzazione in cui operano.

“Le esperienze raccolte nel periodo del volontariato sono un’ottima opportunità per coloro che stanno scegliendo il proprio percorso lavorativo”, spiega l’assessora al Volontariato, Rosmarie Pamer, invitando i giovani a sfruttare quest’iniziativa per candidarsi direttamente a una delle organizzazioni aderenti per uno dei 150 posti disponibili. Ulteriori informazioni sono reperibili contattando l’Ufficio Volontariato e solidarietà o consutando il sito web.

ASP/red/gm