News

La Provincia sostiene la produzione di energia solare delle PA

Incentivi per impianti fotovoltaici e coperture fotovoltaiche per parcheggi delle pubbliche amministrazioni. L’assessore Brunner: “Aumentare ulteriormente la quota di energie rinnovabili”.

BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano punta sugli impianti fotovoltaici: secondo il Piano Clima Alto Adige 2040, entro il 2030 dovrebbero essere installati ulteriori 400 megawatt di impianti fotovoltaici ed entro il 2037 altri 400 megawatt. “Con il Piano Clima ci siamo prefissati l'obiettivo di aumentare la quota di energia rinnovabile dall'attuale 67% al 75% entro il 2030 e all'85% entro il 2037”, spiega l'assessore alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner. Su sua proposta, il 25 agosto la Giunta provinciale ha compiuto un altro importante passo in questa direzione, approvando le nuove linee guida per la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche per la promozione di impianti fotovoltaici e coperture fotovoltaiche per parcheggi.

“Tutti i contributi che concediamo attualmente sono volti agli investimenti, mentre in questo caso vengono concessi per la prima volta contributi per le spese correnti”, spiega Brunner. “Ciò consente di promuovere anche la costruzione di impianti che utilizzano strumenti finanziari alternativi come i fondi di investimento”.

In concreto, il sostegno è destinato alle amministrazioni pubbliche per la costruzione di impianti fotovoltaici su tetti e edifici, nonché di coperture fotovoltaiche per parcheggi, realizzati mediante contratti di leasing operativo.

Le amministrazioni pubbliche hanno quindi la possibilità di mettere a disposizione aree adeguate, ma non devono fornire i fondi per l'investimento. Ricevono energia elettrica a prezzi agevolati, possono utilizzare l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico per il proprio consumo, immettere l'energia elettrica residua nella rete o contribuire alle comunità energetiche.

Contributo del 30 o 40 per cento

Gli impianti fotovoltaici sugli edifici possono essere sovvenzionati se la concessione edilizia per gli edifici è stata rilasciata prima del 1° gennaio 2025. Nel caso delle coperture fotovoltaiche dei parcheggi, oltre agli impianti fotovoltaici vengono sovvenzionate anche le strutture delle coperture. L'importo del contributo è pari al 30% delle spese ammissibili per gli impianti fotovoltaici su edifici e tetti e al 40% per gli impianti fotovoltaici sui tetti dei parcheggi.

Le domande di contributo devono essere presentate all'Ufficio Energia e tutela del clima prima della stipula del contratto di leasing. Il termine di presentazione per quest'anno è il 1° ottobre 2025. Nei prossimi anni sarà dal 1° gennaio al 30 giugno.

ASP/mpi/gm