News

Fondazione Dolomiti Unesco: l'assessore Brunner è vicepresidente

Passaggio di consegne ogni tre anni: Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, nominato presidente della Fondazione. Brunner diventa vicepresidente.

BOLZANO (USP). Il 1° settembre c'è stato un avvicendamento ai vertici della Fondazione Dolomiti Unesco: il Consiglio di amministrazione della Fondazione, riunitosi a Belluno, ha nominato un nuovo presidente e un nuovo vicepresidente. All'attuale presidente, Stefano Zannier, assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna della Regione Friuli Venezia Giulia, subentrerà Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno. Il nuovo vicepresidente della Fondazione è invece Peter Brunner, assessore alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima della Provincia autonoma di Bolzano.

"Il nostro obiettivo primario dev'essere quello di preservare la straordinaria bellezza delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco per le generazioni future. A tal fine, dobbiamo rafforzare la cooperazione tra le Regioni e le Province nella gestione congiunta del Patrimonio Mondiale e promuovere il senso di responsabilità per questo speciale paesaggio montano", ha sottolineato Brunner.

Fondazione Dolomiti Unesco

Lo statuto della Fondazione Dolomiti Unesco, istituita nel 2010, prevede che la presidenza ruoti ogni tre anni in ordine alfabetico tra i cinque territori che condividono il Patrimonio Mondiale (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine), al fine di coinvolgere al meglio tutti i territori nel suo lavoro. La sua missione è rafforzare la cooperazione tra i cinque partner e promuovere lo sviluppo sostenibile delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.

ASP/mpi/gm