News
Mense scolastiche: la Provincia collabora con i Comuni per diffonderle
Un'offerta capillare per aiutare le famiglie a conciliare lavoro e famiglia. I Dipartimenti Finanze, Famiglia e Istruzione tedesca collaborano all'elaborazione di misure adeguate.
BOLZANO (USP). Circa un terzo dei Comuni altoatesini offre un servizio mensa per cinque giorni alla settimana agli alunni e alle alunne delle scuole elementari e medie del proprio territorio comunale. Questo servizio dovrà ora essere esteso a tutto il territorio. La Giunta provinciale ha promesso il proprio sostegno, il presidente della Provincia e assessore alle Finanze Arno Kompatscher, l'assessora alla Famiglia Rosmarie Pamer e l'assessore all'Istruzione tedesca Philipp Achammer sostengono con convinzione questo progetto. “Il nostro obiettivo comune è quello di alleggerire in modo sostenibile il carico delle famiglie, e la diffusione delle mense scolastiche e dei servizi di ristorazione è una misura importante in tal senso”, afferma convinto il presidente Kompatscher. Anche per l'assessora alla Famiglia Pamer si tratta di sostenere attivamente le famiglie nella conciliazione tra vita familiare e professionale: “È necessaria una buona collaborazione tra Provincia e Comuni per poter garantire alle famiglie altoatesine un'offerta di alta qualità, affidabile e capillare”. E l'assessore all'istruzione Achammer aggiunge: “Un servizio mensa efficiente non solo contribuisce a migliorare la conciliazione tra famiglia e lavoro, ma è anche una componente importante di una moderna routine scolastica che promuove la partecipazione sociale e le pari opportunità”.
Nell'ambito di un accordo aggiuntivo sulla finanza locale, i Comuni dovrebbero essere sostenuti, tra l'altro, nei costi di investimento per le infrastrutture. Ciò include i costi per la costruzione, la ristrutturazione o l'ampliamento di edifici adeguati, nonché l'allestimento di mense che servono più istituti scolastici. Inoltre, verrà aumentato il contributo per i pasti concesso dalla Provincia. La sorveglianza della mensa sarà assicurata dal personale scolastico e da volontari. Pertanto, ci saranno adeguamenti sia nell'organico che nella dotazione di personale per soddisfare l'aumento della domanda nella preparazione dei pasti.
ASP/ck/mdg