News

Stazione di Ora, concesso il contributo per la riqualificazione

La Giunta provinciale ha impegnato 253 mila euro sull’apposito capitolo. Alfreider: “Grazie alle Olimpiadi attraiamo investimenti sul territorio per offrire infrastrutture di qualità nel quotidiano”.

BOLZANO/ORA (USP). Si avvicina la riqualificazione della stazione ferroviaria di Ora. Su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, nella seduta di venerdì 5 settembre la Giunta provinciale ha deliberato di concedere in quest’ottica al Comune di Ora un contributo fino a 253.431,03 euro, di approvare lo schema della convenzione relativa alla riqualificazione e di autorizzare l’assessore competente Alfreider alla firma della convenzione stessa, impegnando la cifra suddetta nell’apposito capitolo di bilancio.

La riqualificazione segue una convenzione tra la Provincia e RFI – Rete Ferroviaria Italiana e una convenzione tra Provincia e Comune di Ora, il quale sarà competente per i lavori. Una volta realizzata la riqualificazione, si doterà così la Bassa Atesina di una stazione rinnovata e funzionale nell’ottica di rafforzare il trasporto integrato provinciale, come sottolinea l’assessore Alfreider: “Grazie ai Giochi Olimpici invernali, attraiamo sul territorio investimenti che servono poi agli altoatesini nella vita di tutti i giorni e possiamo mettere in pratica il nostro obiettivo dell’intermodalità, offrendo alla cittadinanza mezzi di trasporto pubblico e infrastrutture di qualità”.

La decisione della Giunta provinciale è stata infatti presa partendo dal presupposto che per la riqualificazione dell’edificio della stazione di Ora può essere concesso un contributo massimo pari al cento per cento dei costi e considerando l’importanza strategica della stazione ferroviaria anche come snodo di mobilità per i Giochi Olimpici.

ASP/gm