News

Consegna dell'Archivio Alexander Langer all'Archivio provinciale

La Provincia stipula un contratto con la Fondazione Alexander Langer per la conservazione dell'archivio del politico e intellettuale altoatesino. Firma il 19 settembre.

BOLZANO (USP). Trent'anni fa moriva Alexander Langer. L'archivio del politico e intellettuale altoatesino comprende circa 220 scatole ed è sotto tutela dal 2021. Con un contratto di custodia, il patrimonio viene ora ceduto dalla Fondazione Alexander Langer all'Archivio provinciale di Bolzano e reso così accessibile alla ricerca scientifica e al pubblico.

La consegna dell'archivio e la firma del relativo contratto di custodia avranno luogo

venerdì 19 settembre,

alle ore 10,

nella sala delle feste di Palazzo Rottenbuch,

in via Armando Diaz 8, 2° piano, a Bolzano.

Saranno presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore provinciale Philpp Achammer, la soprintendente provinciale ai Beni culturali Karin Dalla Torre e la presidente della Fondazione Alexander Langer Christine Stufferin. Lo storico Giorgio Mezzalira traccerà un ritratto della vita di Alexander Langer. Saranno presenti anche il fratello di Langer, Peter Langer, e la vedova, Valeria Malcontenti. Il direttore dell'Archivio provinciale, Gustav Pfeifer, condurrà l'evento.

ASP/ck/mdg