News

La Festa dei Gialloni: giovani protagonisti del cambiamento

Sabato in piazza Walther a Bolzano oltre 200 ragazze e ragazzi per la seconda edizione del "Yellow Day" dedicata alla rete dei centri giovanili. Galateo: "Nuova visione delle politiche giovanili".

BOLZANO (USP). Per il secondo anno di fila piazza Walther a Bolzano si è tinta di giallo per celebrare lo Yellow Day, una grande festa che ha visto protagonisti oltre 200 ragazze e ragazzi provenienti dalla rete provinciale dei cinque centri giovanili di Bolzano (L’Orizzonte, Terraferma, Juvenes), Merano (Cilla) e Laives (Centro don Bosco). I cosiddetti “gialloni” e animatori, riconoscibili dalla loro maglia gialla, hanno animato la piazza con giochi, musica, tornei e momenti di incontro, dando vita a una giornata di dialogo e condivisione con la cittadinanza.

L’evento ha celebrato il loro impegno volontario durante tutto l’anno in attività educative, solidali e sportive, mostrando un volto autentico e generoso dell’adolescenza. Presente in piazza anche il vicepresidente della Provincia Marco Galateo, assessore alla Cultura italiana. "Questa giornata non è solo una festa, ma è il simbolo di una nuova visione delle politiche giovanili. I gialloni e gli animatori rappresentano un tassello fondamentale della nuova strategia provinciale per le politiche giovanili 'Trova il tuo spazio'.  I gialloni e gli animatori sono un esempio perfetto di come il volontariato possa diventare un'avventura formativa, un percorso che non si limita al Grest estivo, ma che continua tutto l'anno, creando legami e progetti che arricchiscono non solo i singoli partecipanti, ma l'intera collettività", ha rimarcato il vicepresidente Galateo.

Lo Yellow Day si è confermato come giornata simbolica necessaria per celebrare l’energia di questi ragazzi e ricordare agli adulti che sono i giovani i veri motori del cambiamento e della trasformazione.

ASP/tl