News
Aggiornato programma infrastrutture 2025-27: focus sulla Val Venosta
È stato aggiornato il documento pluriennale di programmazione delle opere stradali. Alfreider: "Tre priorità per migliorare la vita quotidiana della Val Venosta e dell'Oltradige".
BOLZANO (USP). In seguito all'assestamento di bilancio, la Giunta provinciale ha aggiornato il documento pluriennale di programmazione delle opere stradali 2025-2027. Il programma infrastrutturale è volto a migliorare la viabilità nei centri abitati e ad aumentare la sicurezza stradale, con un focus particolare sulla Val Venosta, ma non solo.
L'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider detta la linea: "Concentriamo gli investimenti in Val Venosta e Oltradige per alleggerire il traffico nei centri abitati, garantire più sicurezza sulle strade e rendere il trasporto pubblico più efficiente. Tre priorità che migliorano concretamente la vita quotidiana delle persone".
Nella seduta di martedì 7 ottobre, la Giunta provinciale ha approvato l’aggiornamento del programma della Ripartizione Infrastrutture, redatto a inizio anno 2025 come programma triennale 2025-2026-2027. A seguito dell’assestamento di bilancio, il programma è stato aggiornato utilizzando i nuovi fondi, inserendo alcune opere e anticipandone altre ritenute prioritarie.
In particolare, tra le opere più rappresentative dell’indirizzo strategico del programma, definite anche grazie al lavoro tecnico sviluppato in questi mesi, si segnalano: la circonvallazione di Rablà, nell’ambito dell’alleggerimento del traffico nei centri abitati; la galleria paramassi sulla SS38 nei pressi della Stretta Ciardes, nell’ambito della prevenzione dai pericoli di caduta massi; la corsia preferenziale del Metrobus in Oltradige, nell’ambito dello sviluppo del trasporto pubblico.
ASP/gm