News

Scuola italiana: concorso per dieci nuovi posti a tempo indeterminato

La Scuola in lingua italiana dell'Alto Adige ha bandito due nuovi concorsi per complessivi 10 nuovi posti di ruolo. Galateo: "Nuovi posti significano garantire la qualità dell'offerta formativa" 

BOLZANO (USP). La Scuola in lingua italiana ha bandito due nuovi concorsi per complessivi 10 posti a tempo indeterminato (di ruolo). L’iniziativa si svolge in parallelo ai concorsi ministeriali “PNRR3”. I bandi riguardano la scuola primaria, che mette a disposizione due posti per insegnanti di sostegno, mentre otto cattedre verranno messe a disposizione dalla scuola secondaria di secondo grado, con due posti, per ciascuna materia, riservati a matematica e fisica, scienze e tecnologie informatiche, scienze economico-aziendali e scienze matematiche applicate. "Garantiamo e confermiamo una continuità didattica per rafforzare il corpo insegnante, elemento decisivo per la qualità dell’offerta formativa. Verranno bandite classi di concorso dove è stato rilevato un effettivo fabbisogno di personale docente”, spiega il vicepresidente e assessore all’istruzione Marco Galateo.

Le prove scritte si svolgeranno contestualmente alle prove nazionali, assicurando coerenza con gli standard ministeriali. “Una programmazione precisa e attenta dei concorsi e delle assunzioni è fondamentale per garantire un servizio di qualità, che permetta di seguire efficacemente studenti e studentesse e, nel contempo, permetta di offrire ai docenti posti di lavoro a tempo indeterminato, sicurezza economica e possibilità di crescita professionale, conclude il vicepresidente Galateo.  

ASP/tl