News
Kompatscher e Mair incontrano il sindacato della Polizia penitenziaria
La Giunta provinciale continua a sollecitare il Ministero della Giustizia per la costruzione del nuovo carcere di Bolzano e il miglioramento delle condizioni della Polizia penitenziaria.
BOLZANO (USP). Il 30 ottobre si è tenuto un incontro sulla situazione del carcere di Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessora alla Sicurezza e alla Prevenzione della violenza Ulli Mair, il segretario generale Eros Magnago e i rappresentanti sindacali Maurizio La Porta e Roberta Bifolchetti dell'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP).
Il presidente Kompatscher e l'assessora Mair hanno sottolineato di essere consapevoli delle condizioni inaccettabili per i detenuti e il personale di Polizia nel carcere di Bolzano. “Sappiamo che in queste circostanze l'attività può essere mantenuta solo grazie al grande impegno e alla dedizione dei collaboratori”, ha spiegato Kompatscher. Da anni lui e la Giunta provinciale sollecitano regolarmente il Ministero della Giustizia e il Governo italiano a prendere finalmente una decisione sul futuro del carcere.
Il Ministero della Giustizia sta attualmente valutando se, nonostante il mutato contesto, l'incarico di realizzazione del nuovo carcere possa essere assegnato ai vincitori del concorso indetto all'epoca. “In ogni caso, sollecitiamo una decisione tempestiva”, ha sottolineato il presidente.
I rappresentanti sindacali hanno sottolineato la necessità di migliorare le condizioni di lavoro e di vita del personale fino alla costruzione del nuovo edificio. Il presidente della Provincia Kompatscher e l'assessora provinciale Mair hanno assicurato il loro sostegno e hanno annunciato ulteriori incontri con i responsabili per elaborare misure concrete volte a migliorare la situazione.
ASP/pio/mdg
 


