News

Orchestra Giovanile della Provincia di Bolzano: tre tappe a novembre

Il 7, 8 e 9 novembre tre esibizioni a Nova Ponente, Falzes e Bolzano, con brani di Mozart, Čajkovskij, Bizet e Johann Strauss figlio. Ingresso gratuito per i tre concerti dell'Orchestra Giovanile.

BOLZANO (USP). Il “Ratto dal serraglio” di Mozart, il primo movimento del primo concerto per pianoforte di Cajkovskij con Maximilian Trebo come solista, due suite di Georges Bizet e, per concludere, la polka francese “Im Krapfenwaldl” di Johann Strauss figlio: con questo programma l'Orchestra Giovanile della Provincia di Bolzano si esibisce per la seconda volta dalla sua rifondazione.

“Tutti i partecipanti, i giovani musicisti, il direttore e i docenti specializzati che lavorano con i singoli gruppi strumentali, hanno alle spalle settimane di intense prove”, spiega la direttrice della Ripartizione Direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti: “Per me è un grande piacere dare il benvenuto al pianista bolzanino Maximilian Trebo come solista ospite, che ha iniziato i suoi studi musicali alla Scuola di musica di Bolzano con Roberto Fabris e ha conseguito il master al Mozarteum di Salisburgo”.

Fin dall'inizio, Edwin Cáceres-Peñuela è direttore dell'Orchestra Giovanile della Provincia di Bolzano, fondata nel 2024, nella quale attualmente si esibiscono circa 70 giovani musicisti provenienti da tutti gli istituti scolastici e gruppi linguistici dell'Alto Adige. L'ente promotore è la Direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina. Partner di cooperazione sono le Direzioni scolastiche provinciali della Direzione Istruzione tedesca, ladina e italiana, la Scuola di musica Antonio Vivaldi e il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano.

L'Orchestra giovanile provinciale terrà concerti nei giorni

venerdì 7 novembre

alle ore 20

nella Casa Culturale "Nova Teutonica"

a Nova Ponente;


sabato 8 novembre

alle ore 17

nella sede dell'associazione a Falzes;


domenica 9 novembre

alle ore 17

nell'Auditorium Haydn

a Bolzano.

L'ingresso è gratuito. Informazioni sui concerti e approfondimenti sulle prove e sulle attività dell'Orchestra Giovanile della Provincia di Bolzano sono disponibili anche sui social media, sui canali Instagram e Youtube dell'orchestra stessa.

ASP/mac/tl