News
Giornata contro violenza sulle donne: conferenza stampa il 18 novembre
Martedì 18 novembre alle ore 10.30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, saranno presentate la campagna e le iniziative legate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
BOLZANO (USP). “L'Alto Adige si alza in piedi” è il motto della nuova campagna contro la violenza sulle donne che sarà presentata martedì 18 novembre 2025 dalla Provincia autonoma di Bolzano, dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna.
Anche quest'anno, il tema della violenza contro le donne non ha purtroppo perso di attualità. Pertanto, alla campagna “L'Alto Adige si ferma” del 2023 e “L'Alto Adige tiene gli occhi aperti” del 2024 segue ora l'iniziativa “L'Alto Adige si alza in piedi”. Essa comprende iniziative di sensibilizzazione e informazione che si svolgeranno intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
I rappresentanti dei media sono invitati alla presentazione della campagna, delle iniziative e degli ultimi dati inerenti al tema
martedì, 18 novembre 2025,
alle 10.30,
nel cortile interno di Palazzo Widmann,
in piazza Silvius Magnago 1 , a Bolzano.
L'assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer insieme alla presidente e alla vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer e Nadia Mazzardis, illustreranno i retroscena della campagna di quest'anno e presenteranno i dati aggiornati sulla violenza contro le donne in Alto Adige. Sarà presente anche Astrid Wiest, direttrice dell'Ufficio per la tutela dei minori e l'inclusione sociale.
Per richiedere il materiale da distribuire, è possibile rivolgersi a:
serviziodonna@provincia.bz.it per il materiale stampato relativo alla campagna. Sono disponibili uno o più pacchetti composti da 25 volantini, 2 poster A3 in italiano e 2 poster A3 in tedesco.
Nella zona di Bolzano, i pacchetti potranno essere ritirati a partire dal 17 novembre al Servizio donna in via Garibaldi 14 a Bolzano.
A livello provinciale, il materiale è disponibile, previa richiesta, al Servizio donna presso la sede della Rete contro la violenza sulle donne nella Comunità comprensoriale del o della richiedente, o presso i rispettivi servizi del network Jugenddienste presenti in Alto Adige.
Chi desidera segnalare un'iniziativa che si svolge nell'ambito della Giornata contro la violenza sulle donne può informare l'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia all'indirizzo camilla.preziati@provincia.bz.it con informazioni necessarie quali data, ora, luogo, ecc. Gli eventi saranno pubblicati sulla landing page Insieme contro la violenza sulle donne, dove sono disponibili materiale e ulteriori informazioni.
ASP/pir/gm


