News

21 novembre: inaugurazione della mostra "Artifices"

Al Trevilab di Bolzano una mostra dedicata all'arte nell'antica Roma organizzata dall’Ufficio Cultura italiana della Provincia, in collaborazione e a cura del Museo Nazionale Romano.


BOLZANO (USP). Il progetto pluriennale “Storie dell’arte con i Grandi Musei”, avviato nel 2023 dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, con la mostra “Antichi Egizi: maestri dell’arte” (2023) curata dal Museo Egizio di Torino e “Etruschi. Artisti e artigiani” (2024) realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, prosegue con “Artifices: i creatori dell’arte”, realizzata in collaborazione e a cura del Museo Nazionale Romano di Roma.

L’esposizione racconta lo sviluppo delle produzioni artistiche di Roma, dall’età repubblicana alla fine dell’Impero, attraverso le diverse figure di artigiani specializzati, e verrà inaugurata dal vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo, dalla direttrice del Museo Nazionale Romano Federica Rinaldi e dal direttore del Dipartimento Cultura italiana e Sviluppo economico Antonio Lampis il giorno

venerdì 21 novembre 2025

alle ore 17

al Centro Trevi-Trevilab

in via dei Cappuccini 28, a Bolzano.

ASP/tl