News

Anterselva, nuova postazione ricetrasmittente completata con successo

Tutti i servizi saranno attivi dalla prossima settimana. Migliore copertura in tutta la valle.

BOLZANO (USP). La nuova postazione ricetrasmittente ad Anterselva è stata completata con successo dopo un'intensa fase di progettazione e costruzione ed è ora pienamente operativa, giusto in tempo per l'inizio delle Olimpiadi. La nuova postazione modernizza l'infrastruttura ricetrasmittente nella Valle di Anterselva e migliora a lungo termine la sicurezza della copertura per i servizi di radiodiffusione, sicurezza e telefonia mobile.

“Con la nuova postazione ricetrasmittente non solo miglioriamo i servizi radiotelevisivi, ma rafforziamo anche in modo decisivo i servizi di comunicazione rilevanti per la sicurezza. La stretta collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte consente una copertura moderna, affidabile e orientata al futuro per l'intera Valle di Anterselva”, spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Migliore copertura nella Valle di Anterselva

A partire dalla prossima settimana, la RAS, la RAI, i servizi di radiocomunicazioni provinciali, la Protezione civile, i servizi di radiocomunicazione nazionali delle forze di sicurezza e tutti gli operatori di telefonia mobile inizieranno a operare nella nuova sede. Con l'attivazione di tutti i servizi, la copertura delle comunicazioni e delle informazioni in tutta l'area sarà notevolmente rafforzata.

Nuove webcam per migliori informazioni meteorologiche

Soprattutto ad Anterselva di Mezzo, nella zona del centro di biathlon, intorno al lago di Anterselva e lungo la strada che porta al Passo Stalle, molti utenti beneficeranno di una copertura più stabile e di migliore qualità.

Inoltre, sono state messe in funzione quattro nuove webcam che forniscono immagini aggiornate della Valle di Anterselva e del centro di biathlon. In questo modo la popolazione, i turisti e le forze di intervento ricevono in ogni momento informazioni affidabili sulle condizioni meteorologiche e di visibilità locali.

Avviso per gli utenti televisivi ad Anterselva di Mezzo e di Sopra

Con la messa in funzione della nuova postazione, per alcune famiglie cambia la direzione di ricezione dei segnali televisivi terrestri. Alcuni residenti di Anterselva di Mezzo e di Sopra dovranno quindi riallineare la loro antenna sul tetto per continuare a ricevere i programmi televisivi con una qualità impeccabile. La RAS raccomanda di far eseguire la regolazione dell'antenna di ricezione da un'azienda specializzata per garantire una ricezione ottimale.

ASP/red/pio/mdg