News

Book in Progress AI: la scuola italiana verso l'innovazione educativa

L’Istituto comprensivo Laives ha aderito alla rete nazionale Book in Progress AI. Focus su personalizzazione degli apprendimenti e feedback formativo grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

BOLZANO (USP). La Scuola italiana dell’Alto Adige rafforza il proprio impegno nell’innovazione didattica aderendo alla rete nazionale Book in Progress AI, un modello che integra tecnologie avanzate e pedagogia per costruire ambienti di apprendimento realmente personalizzati. Nelle scorse settimane, una delegazione composta dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Laives, Emanuela Scicchitano, dalla docente esperta di inclusione e tecnologia Anna Del Vecchio e dall’ispettore scolastico Fabio Furciniti ha partecipato a una due giorni di formazione intensiva presso l’IISS “Majorana” di Brindisi, guidato dal dirigente Salvatore Giuliano, per approfondire l’utilizzo della piattaforma e il suo impatto sulle metodologie didattiche.

Il progetto pone al centro l’unicità degli studenti sulla base di due pilastri pedagogici fondamentali: la personalizzazione degli apprendimenti e il feedback formativo. Attraverso la piattaforma, i docenti diventano editor dei contenuti disciplinari, adattandoli ai propri contesti classe, mentre gli studenti possono accedere ai materiali dai loro tablet, modificarli e costruire percorsi di studio calibrati sui propri stili cognitivi e bisogni educativi. “Non parliamo semplicemente di tecnologia, ma di una trasformazione culturale", sottolinea il vicepresidente e assessore provinciale all'Istruzione Marco Galateo. “L’intelligenza artificiale, quando inserita in un contesto pedagogico solido, diventa un alleato degli insegnanti e un supporto concreto agli apprendimenti. La Scuola italiana dell’Alto Adige vuole essere protagonista di questo cambiamento, mettendo gli studenti nella condizione di esprimere al massimo il proprio potenziale. Investire in innovazione significa investire in un sistema educativo più inclusivo, più competitivo e capace di leggere il futuro”.

La partecipazione alla rete Book in Progress AI rappresenta, da questo punto di vista, un ulteriore passo nella strategia di innovazione didattica che la Provincia autonoma di Bolzano sta portando avanti con determinazione.

ASP/tl