News

Educazione permanente: 20 anni di rete e formazione

Cerimonia ufficiale al Centro Trevi-Trevilab a Bolzano. Il vicepresidente Galateo ha consegnato gli attestati ADEP, l'Albo dei Docenti dell'Educazione Permanente.

BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano celebra un'importante traguardo nell'ambito dell'educazione permanente: l'Albo dei Docenti dell'Educazione Permanente (ADEP) festeggia quest'anno i suoi vent'anni di attività. Un traguardo celebrato con una giornata speciale tenutasi il 16 dicembre al Trevilab a Bolzano. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi docenti delle agenzie formative locali che operano quotidianamente nel settore. Al centro della cerimonia: la consegna ai docenti e alle docenti degli attestati di iscrizione all’albo ADEP. Questo albo ha il compito di garantire la professionalità e la competenza nel panorama formativo provinciale.

"Il ventesimo anniversario dell'ADEP non è solo una celebrazione storica, ma il riconoscimento tangibile dell'impegno profuso dalla Provincia di Bolzano nel garantire standard elevati per la formazione degli adulti," ha dichiarato il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo, che ha aggiunto: "L'educazione permanente è la chiave per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione, e i nostri docenti ne sono i custodi fondamentali. Il lavoro svolto in questi anni testimonia la qualità e la solidità del sistema di formazione continua in lingua italiana sul territorio altoatesino", ha concluso Galateo nel corso del suo intervento.

La giornata si è conclusa con un momento culturale, una visita guidata esclusiva alla mostra dedicata ai Romani attualmente allestita presso il Centro Trevi dal titolo "ARTIFICES: i creatori dell'arte".

ASP/tl