News

L'Urban Pass Bolzano continuerà ad essere valido fino a maggio 2026

Anche nel 2026 saranno esentati i costi di pedaggio tra Bolzano Nord e Bolzano Sud per chi ne fa uso. Dal 1° giugno nuovo accordo fino al casello di Egna-Ora.

BOLZANO (USP). L'iniziativa “Urban Pass Bolzano” è stata lanciata con l'obiettivo di trasferire parte del traffico pendolare che attraversa la città di Bolzano sull'autostrada del Brennero, con lo scopo di alleggerire la viabilità di alcuni quartieri della città e ridurre le emissioni inquinanti. A tal fine, nel 2023 è stato stipulato per la prima volta un accordo tra la Provincia autonoma di Bolzano e Autostrada del Brennero SpA (come riportato dall’USP), che è stato prorogato nel 2024 (come riportato dall’USP).

“L'Urban Pass è un provvedimento mirato alla tutela della qualità dell'aria. Spostando il traffico da zone urbane sensibili, riduciamo le emissioni nei luoghi in cui vivono e lavorano molte persone. Per me è fondamentale che ogni misura intrapresa migliori la qualità della vita e ci avvicini ai nostri obiettivi ambientali e climatici”, afferma Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima. Su sua proposta, il 19 dicembre la Giunta provinciale ha discusso il rinnovo della misura nel 2026 e ha deciso di stipulare un nuovo accordo con Autostrada del Brennero SpA, che l’assessore provinciale Brunner è stato autorizzato a firmare.

Il nuovo accordo riguarda il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2026. In questo periodo, i richiedenti saranno esentati dal pagamento del pedaggio nei giorni feriali dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00, per il tratto percorso immettendosi nell’autostrada a Bolzano Nord e uscendo a Bolzano Sud e viceversa.

Per gli utenti che hanno già presentato domanda, questa sarà automaticamente prorogata fino al 31 maggio. I nuovi utenti possono richiedere l'esenzione dal pagamento del pedaggio a condizione che siano titolari di un dispositivo elettronico di pagamento del pedaggio.

Nuova regolamentazione dal 1° giugno 2026

In considerazione dei numerosi cantieri previsti a partire da giugno 2026 nella città di Bolzano, in particolare in via Einstein, che influenzeranno la viabilità nella zona sud della città, su proposta dell'assessore provinciale Daniel Alfreider, l'iniziativa “Urban Pass Bolzano” sarà estesa dal 1° giugno 2026 fino al casello di Egna-Ora. “Con l'estensione dell'Urban Pass a partire da giugno 2026, reagiamo ai cantieri in programma, soprattutto in via Einstein. In questo modo, durante la fase di costruzione, creeremo un notevole alleggerimento del traffico e garantiremo che anche in futuro si possa attraversare Bolzano in modo affidabile”, sottolinea l'assessore provinciale Alfreider.

L'accordo per il periodo a partire da giugno 2026 sarà elaborato nei primi mesi del 2026 in collaborazione con la Ripartizione Infrastrutture della Provincia.

Informazioni dettagliate sull'Urban Pass Bolzano sono disponibili anche sui siti web provinciali dedicati all'ambiente.

ASP/mpi/gm