News

Formazione continua sul lavoro: disponibile il nuovo catalogo 2026

L'opuscolo curato dalla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua italiana è lo strumento utile per aggiornare le proprie competenze, specializzarsi o qualificarsi nel mondo del lavoro

BOLZANO (USP). Il catalogo 2026 è disponibile online e offre una panoramica completa dei corsi, con informazioni su contenuti, modalità d'iscrizione e aggiornamenti sulle competenze più richieste.

L’offerta formativa, costantemente aggiornata, propone corsi calibrati sulle competenze chiave richieste alle principali figure professionali presenti nel territorio della Provincia di Bolzano. “In un contesto economico in continua evoluzione, dove digitalizzazione e modernizzazione dei processi rappresentano leve fondamentali, la formazione continua sul lavoro si conferma strategica per lo sviluppo professionale di individui e imprese”, nota il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale Marco Galateo.

Ogni anno circa 4.000 partecipanti frequentano i corsi in lingua italiana, per un totale di circa 7.000 ore erogate dai docenti delle scuole professionali provinciali, a testimonianza di un servizio consolidato e apprezzato nel panorama formativo locale. L’investimento nel capitale umano attraverso percorsi di lifelong learning costituisce non solo un’opportunità di crescita individuale, ma anche un motore di sviluppo per le imprese del territorio.

“La Formazione professionale in lingua italiana prosegue nel suo impegno di migliorare la qualità dell’offerta e rafforzare la rete di collaborazioni con imprese, associazioni datoriali, parti sociali e istituzioni pubbliche e private, contribuendo in maniera concreta al mantenimento dei livelli di eccellenza del mercato del lavoro locale",
sottolinea Giuseppe Delpero, direttore della Formazione professionale in lingua italiana 

ASP/tl