News
Aziende agricole: nuovi criteri per incentivare gli investimenti
Modifiche alle linee guida per la promozione degli investimenti. Nuovi criteri basati su sistemi di alimentazione, ventilazione delle stalle e reti per il fieno.
BOLZANO (USP). Finora esistevano due categorie di macchinari ammesse al finanziamento: quelli dedicati alla meccanizzazione interna ed esterna. La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Luis Walcher, ha deciso nella seduta del 30 dicembre di ampliare la classificazione delle singole macchine. “Con la ridefinizione dei criteri, il mio obiettivo è quello di adeguare ancora di più gli incentivi alle esigenze degli agricoltori e di tenere conto delle condizioni quadro in continua evoluzione nel settore agricolo”, sottolinea l'assessore Walcher.
Le cinque nuove categorie riguardano tecnologia per stalle, tecnologia per fienili, falciatrici e attrezzature ausiliarie per la raccolta del fieno, trattori e caricatori di fieno, nonché macchine interaziendali. “L'ampliamento delle categorie e la conseguente nuova classificazione delle specifiche macchine erano necessari per poter differenziare maggiormente l'assegnazione dei punti per la classifica annuale”, spiega l'assessore Walcher: “Ai fini del sostegno prioritario all'industria lattiero-casearia, in futuro le macchine per la tecnologia delle stalle, seguite dalla tecnologia dei fienili, riceveranno il maggior numero di punti”. Come nuove macchine ammissibili al sostegno vengono introdotti i sistemi di alimentazione, la ventilazione delle stalle e le reti per il trasporto del fieno.
“Il limite minimo di 40 punti di difficoltà per l'acquisto di macchine per la meccanizzazione esterna è stato abolito”, riferisce il direttore dell'Ufficio Meccanizzazione agricola e produzione biologica Christian Terzer. La prova del rispetto del numero minimo e massimo del carico di bestiame è richiesta solo al momento della presentazione della domanda”. I criteri per la creazione della classifica annuale per la concessione degli aiuti sono stati rivisti: finora l'unico criterio era la data di presentazione della domanda. Ora si applicano i seguenti criteri: categoria di macchinari, punti di difficoltà, dimensioni dell'azienda; vengono presi inoltre in considerazione anche altri criteri come "giovani agricoltori" o "incendi". In caso di parità di punti, si applica la data di presentazione; ciò consente di stilare una classifica più differenziata ed è stato reso necessario dalla digitalizzazione della procedura.
Il sostegno per azienda viene ora erogato fino al raggiungimento di un totale di 2000 avicoli da ingrasso (finora la quota massima era di 1000 capi).
ASP/mac/tl


