News

Allerta freddo in Alto Adige: dal 3 gennaio colonnine fino a -20 gradi

Sabato 3 gennaio il bollettino di allerta meteorologica riporta il secondo livello più alto, ovvero arancione. Le raccomandazioni della Protezione civile: adeguarsi alle condizioni meteo.

BOLZANO (USP). "Nei prossimi giorni il freddo la farà da padrone nelle vallate alpine, soprattutto nelle zone innevate, con temperature che scenderanno sotto i -15 gradi", riferisce Günther Geier dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione dell'Agenzia per la protezione civile. Soprattutto in alta Pusteria e in altri Comuni, le temperature minime previste potranno oscillare tra i -16 e i -20 gradi Celsius. Anche nel resto del territorio provinciale farà molto freddo, con temperature minime previste ovunque tra i -8 e i -16 gradi Celsius.

Il bollettino di allerta del Centro Funzionale Provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile indica quindi per i prossimi tre giorni il livello di allerta giallo e il livello di allerta arancione in relazione alle temperature estreme.

"Temperature eccezionalmente rigide possono avere ripercussioni sulla salute delle persone che si trovano all'aperto", sottolinea il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger. In caso di freddo estremo è necessario indossare indumenti adeguati alle temperature estreme e ridurre al minimo la permanenza all'aperto, al fine di evitare rischi per la salute,quali ipotermia e congelamenti. Le basse temperature possono anche avere un impatto sul mantenimento dei servizi di base e sulle infrastrutture. In caso di freddo estremo, possono verificarsi disagi al traffico a causa del ghiaccio. Sono possibili anche danni alle condutture dell'acqua potabile o alle fognature.

Queste informazioni dovrebbero essere tenute in considerazione anche dagli ospiti che si trovano attualmente in queste zone, poiché potrebbero non essere abituati a temperature così basse.

Informazioni su traffico e mobilità, meteo e valanghe

Il bollettino di allerta viene pubblicato quotidianamente dal Centro funzionale provinciale. Le informazioni sulla situazione del traffico vengono aggiornate costantemente sulle pagine della Centrale viabilità provinciale e sula pagina www.suedtirolmobil.info. Sono inoltre disponibili informazioni online sempre aggiornate sulla situazione meteorologica e sulla situazione valanghe.

ASP/mac/tl