News

Tragedia di Crans-Montana: minuto di silenzio nelle scuole altoatesine

Un minuto di raccoglimento nelle scuole della provincia per onorare le vittime della tragedia avvenuta in Svizzera. Il cordoglio del vicepresidente Marco Galateo.

BOLZANO (USP). Il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e assessore all’Istruzione e alla Cultura italiana Marco Galateo esprime profondo cordoglio e sincera vicinanza alle famiglie delle giovani vittime della tragica vicenda avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera, durante i festeggiamenti della notte di Capodanno, che ha coinvolto studenti italiani. "Si tratta di un evento che colpisce profondamente l’intera comunità scolastica e civile", sottolinea il vicepresidente Galateo. Davanti a una tragedia di questa portata, il primo dovere delle istituzioni è quello del rispetto, della sobrietà e della partecipazione umana al dolore delle famiglie e di chi è stato colpito", aggiunge Galateo, che rimarca come la comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’invito a osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento, è stata trasmessa a tutte le istituzioni scolastiche già in data 5 gennaio, assicurando così la tempestiva informazione dell’intero sistema scolastico provinciale.

"Auspico che in ogni istituto della nostra provincia si possa dedicare un momento di silenzio e di riflessione, quale gesto semplice ma altamente significativo di rispetto, partecipazione e memoria. La scuola è, prima di tutto, una comunità educativa: anche in queste circostanze è chiamata a testimoniare valori di umanità, responsabilità e vicinanza". Nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica, saranno i singoli istituti a organizzare tali momenti di raccoglimento secondo le indicazioni dei dirigenti scolastici e nel modo ritenuto più appropriato al proprio contesto educativo e organizzativo. 

ASP/tl