News

I parchi naturali dell'Alto Adige offrono nuovamente lavori estivi.

Anche nel 2026 è possibile prestare il servizio stagionale protezione natura: la Giunta provinciale approva 22 incarichi a tempo pieno, iscrizioni fino al 26 febbraio.

BOLZANO (USP). Anche nell'estate 2026 gli interessati avranno nuovamente la possibilità di lavorare come cosiddetti "Ranger" delle aree protette nei sette parchi naturali dell'Alto Adige. 

"Gli addetti e le addette alle aree protette non sono soltanto persone di riferimento per i nostri visitatori, ma svolgono anche un ruolo attivo per l'educazione ambientale e creano consapevolezza riguardo alla tutela della natura", sottolinea l'assessore provinciale Peter Brunner riguardo al ruolo fondamentale di questa figura. Soprattutto durante i mesi estivi con più visite è indispensabile un servizio informativo costante. "Il servizio stagionale di tutela della natura rappresenta un importante contributo per la conservazione della nostra natura", ha affermato con convinzione Brunner.

Approvata l'assunzione del personale stagionale per il 2026

Nel 2026 sono disponibili nei sette parchi naturali dell'Alto Adige 22 posti per addetti alle aree protette a tempo pieno da luglio fino a settembre. Sono possibili anche diverse combinazioni entro questo contingente del personale. Nella seduta del 19 dicembre 2025, su proposta dell'assessore competente Brunner, la Giunta provinciale ha stanziato risorse per circa 253.000 euro. In tale direzione la Giunta ha approvato i criteri d'assunzione per il servizio stagionale protezione natura nei parchi naturali dell'Alto Adige.

Iscrizioni fino al 26 febbraio 2026

Gli interessati possono candidarsi per il servizio stagionale protezione natura entro massimo il 26 febbraio. Sono richiesti adulti responsabili e con competenze approfondite in tutela della natura. Il ruolo principale dei ranger è quello di rendere le persone consapevoli sugli obiettivi dell'area protetta nei pressi delle entrate principali dei parchi naturali, lungo i percorsi principali o nei centri visite, informarli sulle particolarità della zona e sensibilizzarli ad un comportamento rispettoso della natura.

Informare i visitatori a vantaggio della tutela ambientale

"Come ranger ciascuno può impegnarsi attivamente per la nostra natura. Se io sono entusiasta per la tutela della natura, posso trasmetterlo facilmente anche agli altri", commenta Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura. Il personale stagionale delle aree protette è formato direttamente dall'Ufficio Natura della Provincia, che fornisce l'abbigliamento e coordina i nuovi collaboratori. L'assunzione si svolge presso l'Ufficio Assunzioni personale.

Tutte le informazioni riguardo a procedure di selezione, prerequisiti, mansioni, durata dell'incarico e formazione del personale stagionale sono disponibili sul sito web della Provincia alla voce Parchi naturali. Qui è disponibile anche un video sul reclutamento del personale per i mesi estivi.

ASP/red/mpi/ee