News

Visite inaugurali della sh.asus con la nuova presidente Neha Bhati

I rappresentanti dell'associazione hanno incontrato il presidente Kompatscher e l'assessore Achammer. Tra i temi principali: formazione, parità di trattamento e riconoscimento dei titoli di studio.

BOLZANO (USP). La neoeletta presidente dell'Associazione universitaria sh.asus, Neha Bhati, si è presentata al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessore provinciale alla Cultura e all'Istruzione tedesca Philipp Achammer. Durante i colloqui, il predecessore di Bhati, Alexander von Walther, ha colto l'occasione per tracciare un bilancio dei suoi due anni di mandato.

Sono stati affrontati temi centrali per la rappresentanza studentesca: il diritto alla formazione universitaria, l'equità nell'istruzione, alloggi a prezzi accessibili, la carenza di personale qualificato e il riconoscimento dei titoli di studio. Sono stati sottolineati positivamente l'innalzamento dei limiti di reddito per le borse di studio e i progressi nel riconoscimento dei titoli di studio degli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore.

La nuova presidente Neha Bhati ha ribadito i temi centrali di sh.asus, in particolare il riconoscimento dei titoli di studio e l'equità nell'istruzione. Per lei, un'attenzione particolare va alle questioni femminili, alle pari opportunità e all'accettazione sociale della diversità. “Si può essere saldamente radicati nella propria patria e allo stesso tempo pensare in modo aperto, diversificato e cosmopolita”, ha affermato Bhati.

Il presidente Kompatscher ha elogiato l'impegno di sh.asus e in particolare i corsi di bilinguismo organizzati dalla rappresentanza studentesca a Innsbruck, che hanno riscosso un grande successo. “Questi corsi dimostrano quanto siano importanti iniziative concrete per promuovere il multilinguismo e la coesione”, ha sottolineato il presidente della Provincia. Kompatscher ha inoltre fatto riferimento al motto “United in diversity” e al piano d'azione per la parità di genere ÆQUITAS, con cui la Provincia attua misure mirate a promuovere la parità tra donne e uomini e una migliore conciliazione tra vita familiare e professionale.

L'assessore provinciale all'Istruzione e alla Cultura tedesca Achammer ha sottolineato l'importanza del continuo scambio con la rappresentanza studentesca: “La collaborazione e lo scambio con sh.asus sono per noi molto importanti per ottenere informazioni mirate. In un'ottica di continuità, ci auguriamo di poter continuare la proficua collaborazione anche nei prossimi anni e auguriamo alla nuova presidente Neha Bhati grande successo”.

Il direttivo della sh.asus porterà avanti il regolare rapporto di confronto con il presidente della Provincia e con gli assessori provinciali competenti.

ASP/kat/gm