News
Nuovi servizi pubblici alla stazione di Brunico attivi dal 15 gennaio
Intervento realizzato con attenzione all’edificio storico, in collaborazione con il Comune. Il 27 gennaio riaprirà la ferrovia Brunico-Fortezza.
BRUNICO (USP). Da giovedì 15 gennaio alla stazione ferroviaria di Brunico saranno attivi i nuovi servizi igienici pubblici, realizzati all’interno dell’edificio storico che un tempo ospitava uffici e depositi bagagli. L’intervento è stato svolto nell’ottica di compiere un piccolo ma significativo passo avanti per rendere la mobilità pubblica sempre più vicina alle persone. Promosso da da STA-Strutture Trasporto Alto Adige SpA in collaborazione con il Comune di Brunico, rientra in una visione più ampia che punta a migliorare le stazioni lungo le linee ferroviarie provinciali, rendendole più funzionali, curate e accoglienti per i cittadini e i passeggeri.
Particolare attenzione è stata riservata alla tutela dell’edificio, costruito in epoca austro-ungarica. Il progetto ha seguito le indicazioni dell’Ufficio Beni architettonici e artistici della Provincia autonoma di Bolzano e ha riguardato, tra l’altro, il ripristino degli infissi storici per garantire coerenza con il contesto originario.
“Passo dopo passo stiamo costruendo un sistema di mobilità pubblica più umano, accogliente e moderno” sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, aggiungendo: “Anche un semplice bagno pubblico, se ben realizzato, può diventare simbolo di rispetto e attenzione verso chi si sposta ogni giorno”.
L’accesso ai nuovi servizi sarà gratuito nelle prime settimane. Successivamente, l’utilizzo sarà regolato da una gettoniera (1 euro), con possibilità di pagamento anche con carte di debito e di credito. Gli autisti del trasporto pubblico locale avranno accesso gratuito tramite badge. La gestione dell’area è affidata al Comune di Brunico, grazie a una convenzione siglata con STA nel dicembre 2025.
MartedÌ 27 gennaio 2026, inoltre, è prevista la riapertura della linea ferroviaria Brunico–Fortezza (della cui chiusura l’USP aveva scritto qui).
ASP/red/gm


