News
Safety Park, nel 2025 record di partecipanti ai corsi
In un anno, contati oltre 5000 partecipanti ai corsi. Più di 4000 bambine e bambini sono stati coinvolti in corsi di educazione stradale. Varie novità per il 2026.
VADENA (USP). Il Safety Park guarda indietro a un anno di successo nella formazione stradale: nel 2025, sono state 5.081 le persone partecipanti ai corsi del centro di guida sicura, mai così tante prima d’ora. Inoltre, il centro ha potuto coinvolgere più di 4.000 bambini nei corsi di educazione stradale. "Questi numeri sottolineano l’importanza centrale della sicurezza stradale e dimostrano quanto sia apprezzato un atteggiamento attivo e rispettoso da parte di tutti gli utenti della strada. Il Safety Park contribuisce in modo significativo alla prevenzione degli incidenti e alla promozione di una convivenza responsabile sulle strade", afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
I corsi di guida sicura più richiesti: “Compatto e Intensivo”
In particolare, sono stati molto richiesti i corsi Compatto e Intensivo per autovetture, nonché i corsi agricoli per trattori e piattaforme elevabili, riferisce il responsabile del Centro di guida sicura, Lukas Nothdurfter, che sottolinea: "Questo risultato è un successo condiviso che supera quelli degli ultimi anni e di cui possiamo essere tutti orgogliosi e conferma che le nostre offerte non solo vengono accolte, ma sono percepite come parte essenziale di una mobilità sicura. Oltre l'80 per cento dei partecipanti proviene da aziende ed enti pubblici, Forze dell’Ordine e di soccorso, una prova dell’importanza delle nostre partnership".
Novità per il 2026
Il programma Safety-Drive sarà ulteriormente sviluppato. I corsi per autovetture saranno potenziati e strutturati in modo più chiaro: Basic, Intense ed Expert-Training costituiranno le nuove fasi di apprendimento. In ciascuna, verranno ripresi gli esercizi del livello precedente e approfonditi con contenuti aggiuntivi.
Sono previsti anche nuovi corsi, per esempio uno intensivo per motocicli, dedicato in particolare alle frenate di emergenza, alle manovre di evitamento (anche con ABS su fondo bagnato) e alle frenate in curva. Inoltre, si amplia l’offerta di educazione stradale con un nuovo corso per le scuole medie, “Hallo My Bike Advanced”, per muoversi in sicurezza e con divertimento nel tragitto casa-scuola, con consigli pratici per la bicicletta, e “Scuola bus” per le scuole elementari, che introduce al funzionamento del trasporto pubblico, con un modulo dedicato alla sicurezza e a cosa bisogna sapere quando si viaggia con i mezzi pubblici.
Le informazioni su contenuti, date e modalità di prenotazione dei corsi sono disponibili sul sito del Safety Park.
ASP/red/gm


