News
La Provincia stanzia 2,9 milioni per la cooperazione allo sviluppo
La Giunta provinciale approva il programma annuale per la cooperazione allo sviluppo. Finanziamento di progetti propri e partnership nonché di attività delle organizzazioni altoatesine.
BOLZANO (USP). La cooperazione allo sviluppo dell'Alto Adige punta su una collaborazione orientata alla sostenibilità tra il Sud e il Nord del mondo. In questo senso, la Provincia sostiene ogni anno diversi progetti con contributi finanziari. Nella seduta del 16 gennaio, su proposta dell'assessora provinciale Rosmarie Pamer, la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale per la cooperazione allo sviluppo 2026. Dei 2,9 milioni di euro complessivi, quasi 2 milioni sono a carico del bilancio 2026, mentre per il 2027 sono stati stanziati 731.000 euro e per il 2028 250.000 euro. Di questi, 1,6 milioni di euro saranno destinati a progetti di cooperazione allo sviluppo e di tutela delle minoranze, 900.000 euro a progetti e partenariati della Provincia e 491.000 euro alla sensibilizzazione e all'educazione allo sviluppo e alla mondialità. "È nostra responsabilità sociale sostenere chi non sta bene e aiutarlo ad aiutarsi da solo. Questo vale per le persone nella nostra provincia, ma anche per quelle in altri Paesi", sottolinea l'assessora provinciale alla Coesione sociale.
Tra i progetti della Provincia è previsto il lancio di un nuovo programma Euregio con l'Uganda e la Tanzania. Questo programma fa seguito a un precedente programma nella stessa zona e si concentra sugli effetti del cambiamento climatico. Inoltre, attorno a questo programma potranno essere finanziate misure complementari di minore entità. Nel 2026 si aggiungerà inoltre un partenariato nella regione autonoma del nord-est della Siria. L'obiettivo è migliorare i servizi comunali, in particolare quelli relativi alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti urbani, nelle città di Hasakeh, Qamishlo e Amunda e promuovere modelli di economia circolare. Ciò consentirà in ultima analisi di ridurre i rischi per la salute, valorizzare i materiali riciclabili e promuovere posti di lavoro sicuri e inclusivi per oltre 300 dipendenti. Continueranno ad essere sostenuti progetti nel nord dell'Uganda, nei territori palestinesi e in Armenia.
L'attività delle organizzazioni altoatesine che operano nella cooperazione allo sviluppo, soprattutto nell’Africa Subsahariana, è sostenuta dalla Provincia con 1,6 milioni di euro. Vengono realizzati progetti innovativi volti a combattere la povertà e promuovere la conoscenza. Per la sensibilizzazione (locale) sono disponibili 461.000 euro, per eventi su progetti e temi della cooperazione internazionale e corsi di formazione. In caso di calamità naturali, crisi internazionali o carestie, la Provincia può fornire sostegno con misure di emergenza. Queste vengono approvate caso per caso dalla Giunta provinciale.
ASP/ck/mdg


