News
Vadena, lavori stradali e di protezione da caduta massi
Dopo i lavori preparatori svolti nei mesi di novembre e dicembre, dal 21 gennaio proseguono i lavori. Diversi interventi lungo la strada provinciale 127 Ora-Sella.
VADENA (USP). Nella zona di Gmund/Monte, nel Comune di Vadena, sono in corso lavori di miglioramento della protezione contro la caduta massi e di varie infrastrutture. Per oltre un mese, prima di Natale, sono stati effettuati i lavori preparatori per gli interventi lungo la strada provinciale 127 Ora-Sella. Dopo una pausa invernale, il 21 gennaio riprenderanno i lavori come comunicato dall'Ufficio tecnico strade centro-sud della Provincia.
“Questo progetto mira a migliorare la sicurezza per tutte le forme di mobilità. Con la messa in sicurezza della parete rocciosa lungo la strada provinciale 127, sarà garantita una maggiore sicurezza per la mobilità pubblica e privata, per i ciclisti sul nuovo tratto di pista ciclabile e per i passeggeri delle nuove fermate dell'autobus”, spiega l'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.
Il tratto interessato va dal chilometro 1+050 al chilometro 1+895 della strada provinciale 127. Secondo quanto riferito dal RUP Norberto Antonioni, il progetto prevede la realizzazione di strutture deformabili di protezione contro la caduta massi, la messa in sicurezza delle rocce e la realizzazione e l'adeguamento di una diga di protezione contro la caduta massi. Lungo la strada è prevista la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale della lunghezza di 630 metri, che comprende anche l'attraversamento dell'Adige mediante l'ampliamento del ponte esistente. Sono inoltre previste due fermate dell'autobus, un attraversamento pedonale con marciapiedi fino alle fermate e l'installazione dell'illuminazione pubblica nella zona della lavanderia industriale. Inoltre, nel tratto interessato saranno realizzati condotti di raccolta dell'acqua piovana per il drenaggio delle precipitazioni e due spartitraffico.
Gli interventi di protezione contro la caduta massi e di sistemazione stradale sono stati approvati dalla Giunta provinciale il 27 maggio 2025 (come riportato dall'USP). I lavori si sono resi necessari a causa del grande sviluppo della zona di Gmund/Monte negli ultimi anni: tra le altre cose, lungo la pista ciclabile Egna-Termeno-Caldaro-Ora è stata realizzata un'area di sosta per ciclisti con snack bar ed è stata allestita anche una lavanderia industriale per tutti gli ospedali provinciali.
Il costo totale del progetto è di quasi 4,4 milioni di euro: la Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina si fa carico di circa 119.000 euro, mentre il resto, circa 4,27 milioni di euro, è a carico della Provincia.
ASP/mpi/gm


