News
Vincolo sociale: approvato il regolamento di esecuzione
Ora vigono regole e modalità chiare in materia di locazione, vendita o trasferimento del vincolo ad altri alloggi. Mair: “Aumentiamo chiarezza, semplicità e trasparenza”.
BOLZANO (USP). Nell'ambito della Riforma Abitare 2025, è stato ridefinito anche il vincolo sociale degli alloggi sovvenzionati. Il 23 gennaio, la Giunta provinciale ha approvato il relativo regolamento di esecuzione, che disciplina tutte le operazioni relative a tale vincolo, tra cui la vendita, la locazione, la cessione in uso e il trasferimento del vincolo ad un altro alloggio.
“Con questo regolamento aumentano chiarezza, semplicità e trasparenza. Le persone devono sapere esattamente cosa è possibile fare con un appartamento agevolato con contributi della Provincia, che si tratti di locazione, vendita o trasferimento a seguito del cambiamento della situazione familiare. In questo modo contribuiamo ulteriormente all'obiettivo della Riforma Abitare di snellire e semplificare la normativa vigente in tutti i settori”, sottolinea l'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Ulli Mair.
I principi finora in vigore sono stati sostanzialmente confermati, poiché si sono dimostrati efficaci nella loro applicazione. Allo stesso tempo, tuttavia, è stato necessario adeguare la normativa alla nuova durata prorogata del vincolo sociale (20 anni). La gestione del vincolo sociale è ora raccolta in un unico documento di facile consultazione.
Il regolamento di esecuzione disciplina le possibilità e le modalità di trasferimento del vincolo sociale ad un altro alloggio occupato (ad esempio un alloggio più grande acquistato a causa della situazione familiare). Viene definita con precisione anche la possibilità vendita di un alloggio vincolato con il trasferimento del vincolo sociale all'acquirente (ad esempio se il proprietario si trasferisce all'estero) e la locazione dell’alloggio vincolato in presenza di determinate situazioni personali, in cui l'affitto non può superare il 75% del canone provinciale. Il regolamento di esecuzione disciplina anche i temi della cessione di una quota di comproprietà indivisa al coniuge o al partner, la cessione dell'uso, nonché della costituzione di diritti reali di godimento.
La Giunta provinciale ha inoltre approvato una precisazione sul trattamento delle superfici esterne nel calcolo della superficie convenzionata dell'alloggio.
ASP/pir/mdg


