News

Servizio civile provinciale 2026/07: iscrizione entro il 13 aprile

Le organizzazioni interessate devono presentare domanda di iscrizione al registro provinciale entro la fine di marzo: 150 posti disponibili.

BOLZANO (USP). Da ora entro e non oltre il 13 aprile, le organizzazioni possono presentare un progetto di volontariato per il servizio civile volontario all'Ufficio Volontariato e solidarietà della Provincia autonoma di Bolzano. Il Dipartimento Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato ha da poco approvato l'apposito bando per la presentazione dei progetti. "Questi contributi volontari non sono solo un grande supporto per le organizzazioni, ma anche e soprattutto un'esperienza importante e di valore per i giovani", dichiara l'assessora provinciale con delega al Volontariato, Rosmarie Pamer.

Sono ammessi progetti nei settori dell'assistenza sanitaria e sociale, del reinserimento e dell'aiuto d'emergenza, della protezione civile, della tutela dei consumatori o della sensibilizzazione alle politiche di sviluppo, dell'organizzazione del tempo libero e dell'educazione sportiva, della protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale, dell'istruzione, del lavoro giovanile e della promozione culturale. Le organizzazioni che presentano per la prima volta un progetto per il servizio civile provinciale devono presentare la domanda di iscrizione al rispettivo registro provinciale entro il 31 marzo. L'apposito modulo d'iscrizione e i prerequisiti sono disponibili sulla pagina web dei Servizi volontari della Provincia.

Per l'anno del servizio civile 2026/27 sono disponibili in totale 150 posti, la retribuzione mensile è stata stabilita con delibera della Giunta provinciale in 600 euro (vedi il comunicato dell'USP). Il servizio civile volontario è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Dopo l'approvazione dei progetti, possono candidarsi entro settembre per un posto nel servizio civile provinciale. Il servizio civile può essere svolto, su base volontaria, per 8 o o 12 mesi.

Informazioni sul servizio civile provinciale o su altri servizi volontari (servizio sociale volontario o servizio volontario estivo per i giovani) sono disponibili sulle pagine web dei Servizi volontari. Qui sono disponibili anche i moduli per le proposte di progetto.

ASP/red/ck/ee