News
Sostegno all'economia e alla cooperazione transfrontaliera
Il ministro federale austriaco Hattmannsdorfer e il presidente della Provincia Kompatscher hanno discusso dell'economia dell'UE. Kompatscher: “L'Alto Adige svolge un'importante funzione di ponte”.
BOLZANO (USP). Il ministro federale austriaco Wolfgang Hattmannsdorfer, responsabile per l'economia, l'energia e il turismo, ha incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher a Bolzano. Al centro del colloquio vi è stato uno scambio di opinioni sugli attuali sviluppi economici nell'Unione Europea e sull'importanza dell'Alto Adige come elemento di collegamento tra Austria e Italia. Sono stati sottolineati in particolare il rafforzamento dei consumi interni europei e la promozione della produzione regionale e locale, temi che l'Austria intende portare avanti a livello di Consiglio dell'UE e per i quali l'Alto Adige ha assicurato il proprio sostegno.
“Il colloquio ha dimostrato quanto siano strettamente legate molte questioni economiche e sociali. L'Alto Adige può svolgere un'importante funzione di ponte in questo senso. È fondamentale continuare a dialogare su temi come la transizione energetica e i trasporti e sviluppare soluzioni comuni”, ha affermato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
“Proprio a causa della situazione geopolitica, abbiamo bisogno di alleanze europee sempre più forti e di una maggiore indipendenza europea. In questo contesto, il ”Made in Europe" gioca un ruolo decisivo: chi beneficia dei soldi dei contribuenti europei deve produrre in Europa e garantire posti di lavoro. La solidità di questo approccio è dimostrata dalla stretta collaborazione con l'Alto Adige: circa il 10 per cento delle esportazioni austriache è destinato a questa regione, dove viene guadagnato un euro su 10 delle esportazioni. Allo stesso tempo, molte aziende austriache con filiali in Alto Adige puntano consapevolmente sul valore aggiunto europeo", afferma il ministro dell'Economia Wolfgang Hattmannsdorfer.
Altri temi trattati sono stati la formazione e la garanzia di manodopera qualificata, la transizione energetica, lo sviluppo del turismo e le questioni relative alle infrastrutture di trasporto. Si è discusso delle prospettive a lungo termine per la sede economica, della formazione e della qualificazione, nonché delle buone condizioni quadro per le imprese e i lavoratori.
Wolfgang Hattmannsdorfer, nato nel 1979 a Linz, è un politico austriaco della Österreichische Volkspartei e dal 2025 ministro federale dell'Economia, dell'Energia e del Turismo nel Governo federale Stocker.
ASP/kat/mdg


