News
Aperte le iscrizioni al corso di formazione per tatuaggi e piercing
Corso in lingua tedesca sulle misure igieniche e comportamentali da adottare: requisiti necessari per praticare l'attività. Iscrizioni fino al 22 marzo.
BOLZANO (USP). Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione per ottenere l'abilitazione igienico sanitaria a svolgere la professione da tatuatori e piercer. Il superamento di questo corso è un requisito indispensabile per ottenere l'autorizzazione a praticare tatuaggi e piercing.
Il corso non prevede l'insegnamento di tecniche pratiche di tatuaggio o piercing. L'attenzione è rivolta alle misure igieniche e comportamentali previste dalla legge e agli standard di sicurezza. La partecipazione è obbligatoria anche per chi offre servizi di trucco permanente. Anche gli orafi e gli argentieri iscritti alla Camera di commercio, così come altri professionisti, necessitano di questa autorizzazione, a meno che si limitino ad applicare esclusivamente gioielli monouso per orecchie confezionati e sterili con le apposite pinze.
Il prossimo corso in lingua tedesca si terrà da aprile a giugno, mentre quello in lingua italiana è previsto per il periodo da settembre a novembre. Il corso ha una durata di 30 ore; per lo svolgimento sono necessarie almeno dieci iscrizioni. I requisiti di accesso sono un diploma di scuola secondaria di primo grado o equivalente e un'età minima di 18 anni.
Le iscrizioni ai corsi in lingua tedesca sono aperte fino al 22 marzo.
Ulteriori informazioni sui requisiti, sui documenti necessari e sull'iscrizione sono disponibili sul sito web della rete civica altoatesina CIVIS alla voce “Corso di formazione per esercenti le attività di tatuaggio e piercing”.
ASP/kat/gm


