News

La Giunta approva il Programma statistico provinciale 2026-2028

Il programma triennale definisce le priorità statistiche della Provincia: garanzia di trasparenza, qualità dei dati e decisioni basate su dati concreti nella politica e nell'amministrazione.

BOLZANO (USP). Il 13 febbraio la Giunta provinciale ha approvato il Programma statistico provinciale 2026-2028. Il programma definisce gli obiettivi, i contenuti e le priorità della statistica ufficiale in Alto Adige per i prossimi tre anni e costituisce la base per le rilevazioni e le analisi statistiche di interesse pubblico.

 "Dati affidabili sono un presupposto fondamentale per prendere buone decisioni politiche. Con il nuovo Programma statistico provinciale creiamo trasparenza e una solida base di conoscenze per l'ulteriore sviluppo della nostra provincia“, sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher. ”La statistica ufficiale fornisce un orientamento per la politica, l'amministrazione, l'economia e la società".

Il Programma è stato elaborato dall'Istituto provinciale di statistica (ASTAT) e approvato dal Comitato di indirizzo e coordinamento per il sistema statistico provinciale. Esso comprende lavori statistici su iniziativa locale e attività nell'ambito del programma statistico nazionale. I punti chiave sono la rilevazione delle associazioni sportive, il tema degli affitti a breve termine e gli studi sulla migrazione e sul gioco d'azzardo. Particolare attenzione è rivolta all'uso efficiente delle fonti di dati esistenti, alla prevenzione di doppie rilevazioni e alla protezione dei dati personali. “È molto importante che le rilevazioni statistiche a livello provinciale siano ben coordinate, affinché i dati necessari vengano raccolti in modo efficiente. La collaborazione e il contributo dei cittadini e delle cittadine, delle imprese e delle associazioni partecipanti è molto importante per le statistiche ufficiali e siamo molto grati che il tasso di risposta in Alto Adige sia sempre molto alto”, spiega Timon Gärtner, direttore dell'Istituto provinciale di statistica.

ASP/pio/mdg