News

  • Equal Pay Day 2014: Considerazioni dell'assessora Deeg

    In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione del divario salariale “Equal Pay Day”, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha ricordato gli effetti a lungo termine del cosiddetto gender pay gap e sottolineato la necessità di misure che permettano remare contro: “Il tema per me riveste grande importanza anche perché, oltre ad essere una questione di parità di diritti, riguarda da vicino anche l’impostazione della politica a favore delle famiglie”.

  • Equal Pay Day 2014 - Lavoro dipendente e retribuzioni - 2012 - ASTAT

    LPA - In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige verrà celebrato l’11 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra le lavoratrici e i lavoratori (gender pay gap). In particolare: considerando i rapporti di lavoro a tempo pieno il differenziale retributivo è del 17,2% a svantaggio delle donne. Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali l’anzianità di servizio, la quota di lavoro part time, il settore economico e la tipologia contrattuale.

  • Equal Pay Day 2014: 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

    L’assessora Martha Stocker alla presentazione dell’Equal Pay Day 2014 (FOTO:USP/Arno Pertl)

    11 aprile Equal Pay Day 2014. Questa mattina (9 aprile) l’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, Johanna Plasinger e Horst Fuchs (ASTAT) e Silvia Vogliotti (AFI-IPL) hanno illustrato i dati e le cause che portano al differenziale salariale fra donna e uomo. Per l’Equal Pay Day 2014, incentrato sulla conciliazione famiglia-lavoro, 51 organizzazioni in 21 stand per sensibilizzare con lo slogan "pari lavoro - pari stipendio!"

  • Incontro con il direttore regionale INPS: migliorare il bilinguismo in Alto Adige

    Di bilinguismo all’INPS hanno discusso il direttore regionale Zanotelli, il presidente Kompatscher e l’assessora Stocker (Foto: SerCom/ohn)

    L’organizzazione dell’INPS sul territorio, l’applicazione del bilinguismo, la collaborazione con l’ente pubblico: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore al lavoro Martha Stocker hanno approfondito oggi (7 aprile) a Bolzano nell’incontro con il direttore regionale dell’INPS Marco Zanotelli.

  • Informazioni aggiornate nel sito della Ripartizone lavoro sulle agevolazioni per l’assunzione di personale

    La Ripartizione lavoro informa che nella propria homepage, all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/lavoro/contratti-di-lavoro/1441.asp, si possono trovare informazioni aggiornate sulle agevolazioni previste per l’assunzione di personale.

  • INVITO Presentazione iniziative per l'Equal Pay Day 2014 il 9 aprile

    Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile interno a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker, assieme alle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, illustreranno i dettagli delle iniziative organizzate pr l’Equal Pay Day.

  • Nuovo numero di “Mercato del lavoro news” sul tema “Il part-time tra opportunità e precariato“

    “Il part-time tra opportunità e precariato“ è questo il tema al centro del nuovo numero di “Mercato del lavoro news” suddiviso in un due parti per dare un quadro completo e complessivo del fenomeno.

  • Prolungati gli ammortizzatori sociali per i lavoratori colpiti dalla crisi economica

    Vengono prolungati di un ulteriore anno, quindi sino al 31 marzo 2015, gli ammortizzatori sociali in deroga a favore di quei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a causa della crisi.

  • Dalla Giunta: formazione e riqualificazione lavoratori, primi risultati concreti

    "Tutti gli uffici provinciali stanno collaborando fra di loro per offrire corsi gratuiti in grado di dare nuove prospettive ai lavoratori colpiti dalla crisi". Lo ha ribadito oggi (18 marzo) l’assessore provinciale Philipp Achammer, il quale non solo ha ricordato che "si sta facendo il possibile per aiutare i lavoratori", ma ha anche aggiunto che "si vedono i primi risultati concreti di queste iniziative".

  • Occupazione - 2013 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 sono 136.800 i maschi e 108.500 le femmine che risultano occupati. In cerca di occupazione si trovano 5.600 maschi e 5.800 femmine. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,4% (3,9% tra gli uomini e 5,0% tra le donne).