News

  • Crisi Memc: firmato l'accordo sull'energia, domani conferenza stampa

    Giornata decisiva, quella odierna, per il futuro di Memc: a Roma l’assessore Roberto Bizzo, il direttore di Memc Italia Mauro Pedrotti, e il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, hanno firmato il protocollo d’intesa che consentirà allo stabilimento di Sinigo di acquistare energia a costi contenuti. Domani (mercoledì 6 marzo) i dettagli dell’accordo verranno illustrati in una conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: lavoro, programmi per sostenere formazione e occupazione

    I dati sulla disoccupazione, in continua crescita anche in Alto Adige, hanno spinto la Giunta provinciale a varare una serie di programmi legati sia al lavoro, sia alla formazione. Dall’apprendistato all’edilizia, dall’accelerazione degli interventi nelle caserme passate dallo Stato alla Provincia, al programma di manutenzione straordinaria delle strade.

  • Occupazione - 2012 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 sono 141.600 i maschi e 114.200 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,8% per gli uomini ed al 68,1% per le donne. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,1% (3,6% tra gli uomini e 4,8% tra le donne). Il numero di persone in cerca di occupazione è in media annua di 10.600; si tratta del valore più alto da anni.

  • Anche quest'anno l'opportunità dei tirocini estivi per i giovani

    Negli ultimi anni i tirocini estivi rivolti ai giovani hanno riscosso un interesse sempre maggiore superando nel 2012 la quota di 4000 contratti. Grazie ai tirocini estivi i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro ed hanno l’opportunità di vivere un’esperienza senz’altro interessante spesso legata alla formazione scolastica ed agli interessi individuali.

  • Memc, il 6 marzo a Roma firma del protocollo d'intesa

    E’ più roseo il futuro dello stabilimento Memc di Sinigo. Il 6 marzo l’assessore al lavoro Roberto Bizzo sarà a Roma per firmare un protocollo d’intesa fra Provinca, Ministero dello sviluppo economico e Memc per migliorare l’interconnessione tra rete elettrica italiana e austriaca.

  • Nuovo numero di Mercato del lavoro news sul tema: "L’occupazione stagionale in agricoltura"

    È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero della pubblicazione Mercato del lavoro news edita dall’Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema "L’occupazione stagionale in agricoltura"

  • Misure anticrisi: prorogati gli ammortizzatori sociali a tutto il 2013

    Accordo siglato per la proroga a tutto il 2013 degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’intesa è stata raggiunta oggi (20 febbraio) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali.

  • Mercato del lavoro News: “Lavorare dopo il pensionamento”

    Il nuovo numero di “Marcato del lavoro news” è incentrato sul tema “Lavorare dopo il pensionamento”

  • Crisi SITE, entro marzo 40 lavoratori riassorbiti dalla SIMETEL

    Accordo raggiunto fra SIMETEL, sindacati e RSU per la vicenda legata ai lavoratori in esubero della SITE, azienda che per conto di Telecom gestiva i servizi di manutenzione della rete. L’intesa, sottoscritta oggi alla presenza dell’assessore Roberto Bizzo, prevede l’assuzione immediata di 25 lavoratori. Altri 15 saranno integrati in azienda entro la fine di marzo.

  • SITE: accordo per il riassorbimento dei lavoratori, alle 16.30 conferenza stampa

    Accordo raggiunto per il riassorbimento di una parte dei lavoratori della SITE, l’azienda che gestiva per conto di Telecom i servizi di manutenzione della rete telefonica. I dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa in programma oggi, giovedì 31 gennaio, alle 16.30.