ProPraktika - convenzioni di tirocinio online


Comunicazioni importanti!

Per il 2021 le convenzioni di tirocinio attivate tramite ProPraktika sono esenti dall'imposta di bollo (articolo 10bis della legge 21 maggio 2021, n. 69).

In caso di sospensione del tirocinio a seguito delle misure di prevenzione COVID-19, va inviata la cessazione del progetto via ProPraktika, insieme ad una mail informativa a as.sl@pec.prov.bz.it. Il periodo di sospensione potrà essere recuperato, presentando un nuovo progetto di tirocinio non appena la situazione si sarà normalizzata.

 

 

 

Con ProPraktika è possibile concordare l‘attivazione di una convenzione di tirocinio di formazione e orientamento in forma digitale, in particolare le convenzioni di tirocinio estivo e per l‘inserimento di persone svantaggiate.

L’utilizzo della procedura digitale per i progetti di tirocinio è obbligatoria dal 27 aprile 2017.

Accesso a ProPraktika

Accesso a ProPraktika

 

Prima di inserire una richiesta, assicurati di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie come nome, codice fiscale, posizioni assicuartive, ecc. Consigliamo di leggere il modulo online in ProPraktika prima di inizare a compilarlo.

L'accesso a ProPraktika avviene attraverso l'account di ProNotel2.

Procedura

  1. Il soggetto ospitante, ovvero il consulente del lavoro o l’associazione di categoria delegati, accede al portale ProPraktika utilizzando l’account di ProNotel2.
  2. Una volta inserita ed inviata la proposta di tirocinio, il sistema fornisce immediata ricevuta della presa in carico da parte della Ripartizione Lavoro, che sempre tramite ProPraktika e con l’invio di una e-mail confermerà o meno l’adesione al progetto. La decisione sull’adesione potrà avvenire immediatamente o in un momento successivo in base alla complessità del caso, ma comunque entro 10 giorni lavorativi dall’inoltro della proposta di tirocinio.
  3. Il soggetto ospitante che ha ottenuto l’adesione della Ripartizione Lavoro al proprio progetto di tirocinio dovrà stampare la convenzione firmata digitalmente e sottoscriverla insieme al/alla tirocinante. In caso di minorenni è necessaria la firma di un tutore legale. La convenzione acquista efficacia solo se sottoscritta da tutte le parti contrattuali.
  4. Il soggetto ospitante è tenuto, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, ad assolvere l’imposta di bollo applicando una marca da bollo di 16 euro sulla convenzione sottoscritta dalle parti. la convenzione dovrà quindi essere conservata in forma originale e una copia dovrà essere consegnata al/alla tirocinante. Per quanto riguarda il 2021, l’articolo 10bis della legge 21 maggio 2021, n. 69 dispone per i tirocini di formazione e di orientamento l’esenzione dall’assolvimento dell’imposta di bollo 
  5. I tirocini estivi di regola non sono soggetti a comunicazione obbligatoria “via ProNotel2”, tranne nel caso in cui il/la tirocinante abbia concluso la propria formazione entro gli ultimi 12 mesi e NON intenda proseguire gli studi. In tal caso l’obbligo di comunicazione via ProNotel2 può essere assolto direttamente tramite ProPraktika.
  6. In caso si intenda adibire minorenni allo svolgimento di attività pericolose è necessario richiedere la prevista autorizzazione preventiva all’Ispettorato del lavoro.

 

 

eJobTirocini

Ulteriori informazioni

 

Domande?

Per ulteriori informazioni scrivere a sl@provincia.bz.it
Consulta le FAQ riportate sinora.

Contatti

Ripartizione lavoro
Ufficio servizio lavoro
Via Canonico-Michael-Gamper 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 418600
E-Mail: sl@provincia.bz.it

In caso di bisogno di chiarezza o di difficoltà tecniche è a disposizione un servizio helpdesk al numero 0471 418600