News

  • Bizzo: "Tutelare il lavoro per far crescere la società"

    L’Assessore al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Finanze Roberto Bizzo è intervenuto in occasione dell’apertura del convegno “Lavoro fra prestazione individuale e strumento di solidarietà” organizzato dall’Istituto per la Promozione dei lavoratori (AFI IPL) in collaborazione con la Libera Università di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Lavoro è più che lavoro”, con la quale è stato posto l’accento sul valore in sé del lavoro, dall’autorealizzazione alla sicurezza economica.

  • L'Assessore Bizzo incontra cittadini ed imprese: il 20 aprile sarà a Brunico

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo nei prossimi giorni terrà una serie di udienze dedicate ai cittadini privati ed alle imprese. Gli incontri si svolgeranno presso i Centri di mediazione al lavoro. Prima udienza in programma mercoledì prossimo, 20 aprile 2011, a Brunico.

  • Soddisfatto l'ass. Bizzo per i dati sulla minor disoccupazione giovanile

    L’assessore provinciale al Lavoro, Roberto Bizzo, commentando soddisfatto i dati sulla minor disoccupazione giovanile resi noti dal quotidiano "Il Sole 24 Ore" sottolinea come essi confermino che la Provincia ha intrapreso la via giusta con il sistema formativo e la politica del lavoro aprendo ai ragazzi altoatesini buone opportunità sul mercato del lavoro.

  • Pensioni in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il notiziario "Pensioni in Alto Adige - 2008". L’analisi raccoglie i dati statistici sulle varie tipologie di trattamenti pensionistici erogati in provincia di Bolzano. Nel 2008 la spesa pensionistica ha raggiunto 1,8 miliardi di euro (pari al 10,6% del PIL provinciale), con un importo medio annuo delle singole pensioni di 10.506 euro. Rispetto all’anno precedente tale importo è aumentato del 3,5%, mentre il tasso di inflazione registrato nello stesso arco temporale è stato pari al 3,8%.

  • Dalla Giunta: incontro con Commissione del Senato per la sicurezza sul lavoro

    Il 18 e 19 aprile una Commissione del Senato sarà a Trento per discutere delle normative relative alla sicurezza sul luogo di lavoro. "La Provincia di Bolzano - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - invierà dei propri rappresentanti per discutere della possibilità di aggiornare le leggi vigenti con una regolamentazione più vicina alla realtà".

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2011 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quinta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2011.

  • Ottima pagella per l’Ufficio servizio lavoro ed i Centri di mediazione al lavoro

    I risultati emersi dalle rilevazioni sul gradimento dei sevizi della Ripartizione lavoro sono molto positivi.

  • Tavola rotonda con l'assessore Bizzo "Qualità del lavoro e sicurezza al femminile"

    “Qualità del lavoro e sicurezza al femminile” è questo il tema posto al centro della tavola rotonda organizzata questa mattina (25 marzo) presso la sede dell’Assessorato al lavoro organizzata dall’assessore Roberto Bizzo ed alla quale hanno preso parte rappresentanti del mondo sindacale, dell’INAIL e di organizzazioni che operano nel sociale.

  • Tunnel del Brennero: obiettivo sicurezza, riunione del gruppo di lavoro

    E’ tornato a riunirsi nei giorni scorsi il gruppo di lavoro che si occupa delle questioni relative alla sicurezza all’interno dei cantieri del tunnel di base del Brennero. Alla riunione, svolta sotto la presidente del direttore della Ripartizione provinciale lavoro, Helmuth Sinn, ha partecipato anche l’amministratore delegato di BBT SE, Raffaele Zurlo.

  • Incentrato sul lavoro interinale il nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    Dal nuovo numero di “Mercato del lavoro news” emerge un quadro dell’andamento del lavoro interinale negli ultimi tre anni. Dopo una pesante riduzione dell’occupazione interinale a causa della crisi nel 2008 e 2009 a partire dal marzo 2010 si registra una ripresa significativa. L’andamento del lavoro interinale potrebbe quindi essere interpretato come una sorta di indicatore della crisi.