News

Durnwalder incontra i nuovi vertici del sindacato Asgb: discussi contratti e misure anticrisi

Le misure per tutelare il lavoro, la formazione del bilancio provinciale 2010, i nuovi contratti collettivi: sono stati i punti centrali discussi oggi (8 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con i nuovi vertici del sindacato Asgb, giunti in visita di presentazione.

Il presidente Durnwalder con la delegazione Asgb (Foto USP/Pertl)

Guidata dal nuovo segretario Tony Tschenett, la delegazione del sindacato di lingua tedesca Asgb ha approfondito a Palazzo Widmann gli aspetti più attuali legati alla difficile situazione economica, alla tutela dei posti di lavoro, alle misure nel settore del sociale. "La garanzia del posto di lavoro, che in Alto Adige significa livello di piena occupazione, e la tutela del potere di acquisto delle famiglie sono due obiettivi sui quali Provincia e sindacati si muovono per fronteggiare le ripercussioni della crisi finanziaria globale", ha sottolineato il presidente Durnwalder. Proprio in situazioni come quella attuale, ha aggiunto il Presidente, è necessario che l'ente pubblico e le parti sociali facciano fronte comune per il bene dei lavoratori, delle loro famiglie e delle aziende, aiutando nel mantenimento dei posti di lavoro.

Durnwalder ha aggiornato i sindacalisti sulle trattative per la definizione del bilancio provinciale 2010, che prevede risorse in calo di circa 300 milioni €: "Questa congiuntura non ammette significativi aumenti, ma la Giunta si impegna ad evitare riduzioni di investimenti nel settore del sociale e della famiglia", ha ribadito il Presidente. Dai sindacati è venuta la richiesta di sostegno alle famiglie per i casi più gravi nei settori primari della casa e dei mutui, e nelle spese per gli studi. Si è parlato anche dell'adeguamento dei diversi contratti collettivi nel settore pubblico ma anche in quello privato, con la proposta di parte sindacale di valutare l'introduzione di una quota unica di aumento dello stipendio, considerata l'attuale crisi economica generalizzata, anziché aumenti percentuali, "per fronteggiare meglio il costo della vita e andare incontro soprattutto alle esigenze delle fasce più bisognose", ha spiegato Durnwalder.

Nel colloquio sono stati concordati con i sindacalisti nuovi incontri in primavera e in autunno per monitorare l'evolversi della situazione occupazionale e approfondire le singole misure.

 

 

pf

Galleria fotografica