News

Eures Trans Tirolia presentato a Bruxelles

Una delegazione della Ripartizione provinciale Lavoro ha presentato a Bruxelles l'iniziativa Eures Trans Tirolia, la pluriennale forma di cooperazione transfrontaliera sul fronte del mercato del lavoro.

Soddisfatta l'assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto per il fatto che sia toccato all'Alto Adige presentare in sede europea la forma di cooperazione transfrontaliera nel settore del mercato occupazionale: "È un segno di riconoscimento per l'attività fin qui svolta da Eures Trans Tirolia." Nel quadro della presentazione a Bruxelles sono stati illustrati gli obiettivi della cooperazione tra tre Regioni, che amplia il mercato di lavoro alla dimensione transfrontaliera. Vengono infatti garantiti il movimento e lo scambio della forza lavoro fra i territori che fanno parte di Eures TransTirolia, vale a dire Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni.

Il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn, nella sua qualità di presidente di Eures TransTirolia, ha illustrato l'iniziativa davanti a 400 consulenti del servizio mediazione lavoro provenienti da tutti i Paesi europei. "I nostri traguardi - ha sottolineato Sinn - sono quelli di garantire adeguata libertà di movimento dei lavoratori e di superare gli ostacoli esistenti per la mobilità occupazionale, e sono in notevole misura già stati raggiunti." Al servizio di mediazione lavoro Eures aderiscono, oltre alle amministrazioni del settore lavoro dei Paesi UE, anche Svizzera, Liechtenstein, Islanda e Norvegia.

 

pf