News

"Mercato del lavoro news": nel 2009 la crisi ha colpito solo alcuni settori

Il nuovo numero di „Mercato del lavoro news“, pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro, è incentrato sul tema “Occupazione dipendente in periodo di crisi: la situazione in estate e autunno 2009”

Il direttore della Ripartizione provinciale lavoro, Helmuth Sinn, sottolinea che “Nel periodo compreso tra maggio ed ottobre 2009 il mercato del lavoro in provincia di Bolzano ha risentito della crisi economica internazionale solo in alcuni settori nel periodo estivo e autunnale dello scorso anno.

È stato possibile evitare numerosi licenziamenti attraverso il lavoro a orario ridotto ed altri provvedimenti”.

L’andamento dell’occupazione nel periodo da maggio a ottobre 2009 è stato nel complesso persino positivo (+1,0%), seppure ancora sensibilmente inferiore alle percentuali di crescita degli anni precedenti, contrassegnati da un incremento medio dell’occupazione dipendente dal 2 al 3%.

I settori maggiormente colpiti dalla crisi economica degli ultimi mesi sono il settore manifatturiero e l’edilizia, mentre il settore alberghiero e soprattutto l’agricoltura sono contrassegnati da uno sviluppo positivo. Il commercio si è lievemente ripreso dopo le difficoltà iniziali e i cosiddetti “altri servizi” presentano un andamento tendenzialmente positivo.

Al contrario, il settore pubblico nonostante mostri una crescita occupazionale nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, da primavera l’occupazione destagionalizzata non è più aumentata.

I lavoratori maggiormente interessati dalla crisi sono indubbiamente gli uomini privi di cittadinanza italiana, poiché questi sono quasi sempre occupati come operai nei due settori particolarmente   colpiti, ovvero l’industria manifatturiera e l’edilizia. In entrambi i settori i lavoratori stranieri, compresi quelli interinali, costituiscono circa il 10% degli occupati.

Per quanto riguarda le donne si osserva una lieve flessione, seppur evidente, delle occupate con cittadinanza italiana con contratto di lavoro a tempo pieno. Invece, in estate e autunno 2009 sia le cittadine italiane con contratti di lavoro part-time sia le straniere sono aumentate del 6–7%.

Alleghiamo il testo integrale del nuovo numero del periodico "Mercato del lavoro news“

 

FG