News

Nuovo record di visitatori nelle pagine web della Ripartizione lavoro

Nel 2009 l'offerta della Ripartizione provinciale lavoro sulla Rete civica dell'Alto Adige ha registrato il record di oltre 1,3 milioni di contatti, circa 150mila in più rispetto all'anno precedente. "I numeri confermano che al tema lavoro i cittadini dedicano sempre grande attenzione, ma dimostrano anche che gli sforzi per un potenziamento dell'informatizzazione amministrativa portano a buoni risultati", sottolinea l'assessore provinciale Roberto Bizzo.

Ben 1.344.722 volte sono state "cliccate" nel 2009 le pagine web della Ripartizione provinciale lavoro (www.provincia.bz.it/lavoro), con una media giornaliera di 3864 visitatori. Quasi la metà degli utenti è arrivata direttamente alle pagine web, "a conferma che la homepage è ben nota ai cittadini e non viene raggiunta solo attraverso altri links o motori di ricerca", sottolinea l'assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo. La Ripartizione lavoro, prosegue l'assessore, resta pertanto un modello nel potenziamento dell'informatizzazione amministrativa.

Il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn osserva che la permanenza sulle pagine web offerte si aggira sugli 11 minuti, "a dimostrazione che i nostri servizi non sono solo cliccati, ma vengono anche effettivamente sfruttati dall'utente." Le pagine più visitate sono state quelle dei concorsi pubblici e della comunicazione unificata dei rapporti di lavoro. Il testo più scaricato è stato invece il testo unico tedesco-italiano relativo alla sicurezza sul lavoro, tradotto in collaborazione con il Comitato paritetico edile: è stato infatti scaricato ben 74mila volte.

Grande interesse si registra anche per la Borsa lavoro Alto Adige, che nel 2009 ha fatto segnate più di 500mila contatti, diventando uno dei servizi più amati sulle pagine della Rete civica. La Ripartizione lavoro figura ai primi posti sul web anche nel nuovo portale dei servizi: solo il documento "Europass curriculum vitae" è stato visitato ben 21mila volte.

 

pf