News

Bizzo incontra i vertici Apa: "Innovazione e qualità per restare competitivi"

L'assessore al lavoro e all'innovazione Roberto Bizzo ha incontrato i vertici dell'associazione provinciale artigiani Apa. Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi della crisi economica, dell'innovazione e della sicurezza sul lavoro. "Solo puntando sulla qualità - ha sottolineato Bizzo - le nostre imprese artigiane potranno restare competitive".

Primo incontro tra il neo-assessore e i vertici dell'Apa

La delegazione dell'Apa, composta dal presidente Walter Pichler, dal suo vice Gert Lanz e dal direttore Hanspeter Munter, oltre a dare personalmente il benvenuto al neo-assessore Roberto Bizzo, ha illustrato la situazione delle piccole imprese artigiane altoatesine, che costituiscono l'ossatura portante del tessuto economico locale. La crisi economica sta mandando in sofferenza tutto il settore, hanno ricordato i vertici dell'Apa, ed è palpabile il malessere riguardante il carico burocratico. Due i punti principali affrontati durante il colloquio tra l'assessore Bizzo e la delegazione degli artigiani: innovazione e sicurezza sul lavoro.

"Per quanto riguarda il primo punto - ha sottolineato Bizzo - considero molto positivo lo sforzo compiuto dall'Apa per organizzare uno sportello di consulenza rivolto ai propri associati, i cui benefici effetti si stanno riscontrando anche a livello amministrativo, con delle domande di contributo di qualità molto superiore rispetto al passato. Sono sempre di più le piccole imprese che puntano sull'innovazione e si aprono ai nuovi mercati, dimostrando grande dinamicità e una visione orientata al futuro. Da parte della Provincia c'è sempre la massima disponibilità a sostenere le iniziative che puntano con decisione sull'innovazione".

Altro tema affrontato, quello della sicurezza sul lavoro, con i rappresentanti dell'Apa che hanno puntato il dito contro una legislazione nazionale troppo rigida ed onerosa, apprezzando comunque il buon senso da parte della Provincia nell'applicazione delle norme senza accanimento. "Per restare competitive - ha spiegato Roberto Bizzo - le imprese altoatesine devono puntare sulla qualità, e qualità significa anche sicurezza. Mi rendo conto che inizialmente gli investimenti sulla sicurezza vengono visti come un costo, ma in un'ottica di medio-lungo periodo sono in grado di dare un vantaggio non indifferente in termini di competitività".

mb

Galleria fotografica