News

Ufficio servizio lavoro, ottima pagella dagli utenti

Offrire un servizio di qualità è uno degli obiettivi principali della pubblica amministrazione, e per testare l'effettivo grado di soddisfazione l'unica strada è quella di chiedere un parere direttamente agli utenti. Ed è quello che ha fatto nei mesi scorsi l'Ufficio servizio lavoro della Provincia. "I risultati sono stati estremamente positivi", commenta l'assessore al lavoro Roberto Bizzo.

L'iniziativa ha preso il via nel mese di dicembre dello scorso  anno, con gli utenti dei Centri di mediazione lavoro di Bolzano, Merano, Silandro, Brunico, Bressanone, Vipiteno ed Egna chiamati a compilare un breve questionario sul grado di soddisfazione del servizio offerto. "Sono stati compilati oltre 400 moduli - sottolineano il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn e il direttore dell'Ufficio Michael Mayr - e i risultati ottenuti sono stati molto positivi".

Oltre il 90% degli utenti ha descritto il personale come competente ed amichevole, l'85% di coloro che hanno partecipato al sondaggio hanno definito chiare e comprensibili le procedure amministrative affrontate, mentre il 97% ha spiegato che le proprie richieste sono state evase in maniera positiva. "Soprattutto in un periodo di crisi come questo - spiega l'assessore Roberto Bizzo - un ufficio come quello del Servizio lavoro deve fare i conti con una gran mole di richieste. E' perciò tanto più positivo riscontrare l'apprezzamento da parte degli utenti".

Tra gli aspetti da migliorare spiccano gli orari di apertura, considerati soddisfacenti da non più dell'80% di coloro che hanno compilato il questionario, e l'adeguatezza delle zone di attesa. "Terremo in grande considerazione queste segnalazioni - assicurano Sinn e Mayr - e faremo il possibile per venire incontro alle esigenze espresse dagli utenti". L'iniziativa dovrebbe essere replicata a scadenza periodica con l'obiettivo di innalzare la qualità del servizio offerto dagli uffici della Ripartizione lavoro.

mb