News

Nuova pubblicazione sulla sicurezza nel settore alberghiero

E' dedicata alla sicurezza nel settore alberghiero la nuova pubblicazione "Facts" dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La brochure è disponibile presso gli uffici della Ripartizione lavoro.

Il settore preso in considerazione dall'ultimo numero della pubblicazione "Facts" riguarda i lavoratori di alberghi, ristoranti, bar, tavole calde e catering. "Queste aziende - sottolinea l'assessore al lavoro Roberto Bizzo - svolgono un ruolo molto importante, sul nostro territorio, per la creazione di nuovi posti di lavoro, e hanno un peso notevole su tutta l'economia altoatesina". "I numerosi lavoratori impegnati in queste attività - aggiunge il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn - operano spesso in condizioni piuttosto particolari, ed è quindi fondamentale informare sia i datori di lavoro che gli stessi occupati sull'importanza di una buona prevenzione dai rischi".

Proprio in quest'ottica si inquadra la nuova pubblicazione "Facts" dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, disponibile per tutti gli interessati presso gli uffici della Ripartizione lavoro. Tra i rischi di chi opera nel settore alberghiero e della ristorazione vengono citati le ore trascorse in piedi in continuo movimento combinate con il trasporto di pesi, ma anche il rumore, l'esposizione a temperature troppo rigide o troppo calde, il lavoro in luoghi particolari come le cucine o i magazzini, e la velocità con cui devono essere svolte le proprie mansioni.

"Tutte situazioni - prosegue Sinn - che possono pesare da un punto di vista sia fisico che psicologico". "Con una buona attività di prevenzione - conclude l'assessore Bizzo - questi rischi possono essere riconosciuti al meglio, e diventa possibile adottare quei provvedimenti in grado di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori".

mb