News

Bizzo incontra i sindacati: crisi economica, sicurezza sul lavoro, addizionale Irpef

Il funzionamento dello strumento degli ammortizzatori sociali, l’attività del Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza, l’addizionale Irpef: sono i temi principali discussi ieri sera (15 marzo) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro, finanze e innovazione Roberto Bizzo nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Con i vertici dei sindacati confederali Cgil/Agb Sgb/Cisl e Uil/Sgk e dell’Asgb l’assessore provinciale Roberto Bizzo ha avuto il primo contatto ufficiale per avviare quello che nelle sue intenzioni sarà un dialogo aperto e costante con i rappresentanti dei lavoratori. Tre sono i temi portati all’attenzione: lo strumento degli ammortizzatori sociali, il nuovo Comitato di coordinamento per la sicurezza sul lavoro e l’addizionale Irpef.

Sugli ammortizzatori sociali è stata ribadita la validità di questo intervento integrativo congiunto di Provincia e Regione a integrazione delle misure statali. Bizzo ha rimarcato il buon funzionamento di questo sistema di tutela, che ha attutito molto l’impatto con la crisi: la Provincia è in fase di elaborazione delle richieste relative alla prima scadenza di presentazione (era il 31 gennaio) "e una volta disponibili questi dati dettagliati potremo avere un quadro preciso e capire se e in che modo eventualmente adattare il sistema", ha sottolineato Bizzo. Dai sindacati è arrivata la richiesta di approfondire la possibilità di una sua gestione a regime, vale a dire l’introduzione di un sistema pro futuro applicabile anche al di là della crisi economica.

Riguardo all’operatività del neoistituito Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza, dai sindacati è arrivato l’auspicio che l’organismo possa fornire al più presto indirizzi e linee guida agli uffici ispettivi per poter elaborare programmi di attività specifici e ridurre in tal modo le statistiche degli infortuni sul lavoro. Infine si è discusso dell’eventuale riduzione dell’addizionale Irpef, con la richiesta della parte sindacale di esaminare un intervento, a fronte della riduzione dell’Irap per le aziende, anche sui redditi da lavoro. L’assessore Bizzo ha confermato la sua disponibilità a valutare la possibilità di intervento della Provincia sull'Irpef: nello specifico si è discusso di un intervento modulato in maniera selettiva e non indifferenziato per tutte le categorie di reddito.

 

 

pf